Pancakes americani con sciroppo d'acero

Pronti per la colazione più a stelle e strisce che ci sia? Oggi pancakes per tutti: i vostri coinquilini vi ringrazieranno!

Carla Ardizzone
E io lo dico a Skuola.net

ricetta pancakes americani

I pancakes, soffici e deliziosi sono originari del Nord America, ma sono amati in tutto il mondo. Soprattutto se conditi con del dolcissimo sciroppo d'acero. Pensate che negli States esiste anche un Pancake day che si svolge negli States in concomitanza con il martedì grasso. Se vi è già venuta l'acquolina in bocca e volete fare una sorpresa ai vostri coinquilini, provate a prepararli. Non è difficile, vediamolo insieme!

INGREDIENTI per 4 persone: 11/12 pancakes

- 130 grammi di Farina tipo OO
- 30 grammi di burro
- 200 ml di latte intero (meglio se fresco)
- 7 grammi di lievito in polvere
- 15 grammi di zucchero di canna
- 2 uova
- sale quanto basta

Per guarnire

- Zucchero a velo: una spolverata
- Sciroppo di acero: a piacere

TEMPO DI PREPARAZIONE - 15 minuti circa

TEMPO DI COTTURA - 20 minuti circa

COSTO PIATTO - 3/4 euro

PREPARAZIONE -Innanzitutto dovrete dividere gli albumi dai tuorli, per poi sistemare questi ultimi in una terrina e miscelarli, con l'aiuto di un forchetta.
Aggiungete, gradualmente, il latte ed il burro (che avrete precedentemente fuso, magari al microonde).
Mescolate, ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando il composto risulterà liscio.
Mischiate e setacciate, in un'altra terrina, lievito e farina.
Aggiungete poi lievito e farina al composto di latte, tuorli e burro e mescolate il tutto con cura.

A parte, prendete gli albumi e montateli a neve (che dovrà risultare non ferma e piuttosto morbida) aggiungete un pizzico di sale e di zucchero. Ricordate che la montatura è importante: se risulterà troppo ferma rischierete di avere un impasto pieno di grumi.
Unite gli albumi montanti al composto di latte, farina e burro: fate questa operazione con delicatezza, con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.

Ora è arrivato il momento di cuocere i nostri pancakes: prendete un pentolino del diametro di al massimo 12 cm, possibilmente antiaderente e con fondo spesso, e spennellatene il fondo con un filo di burro sciolto.
Scaldatelo a fuoco medio (se il fuoco è alto, infatti, l'impasto non lieviterà bene ed i pancakes risulteranno troppo scuri) e versateci all'interno un mestolino del vostro preparato.
Lasciate che il composto si espanda da solo e quando noterete che è ben dorato, giratelo sull'altro lato, aiutandovi con una spatolina in legno.
Fate cuocere anche l'altro lato e quando entrambi i lati sono belli dorati il pancake è pronto: toglietelo dal pentolino e poggiatelo su un piattino
Proseguite ora cuocendo, allo stesso modo, gli altri pancakes che, una volta pronti, impilerete uno sopra l'altro. Dovreste ottenere all'incirca una dozzina di pancakes.
Spolverate i pancakes con lo zucchero a velo, aggiungete a piacere lo sciroppo d'acero e serviteli ben caldi.

Ecco il video amatoriale della ricetta postato da un utente di Youtube:

Come sono venuti i tuoi pancakes? Prova a coccolare il tuo stomaco con questa e tutte le altre delizie di Skuola di cucina

Registrati via email
In evidenza