Mele al forno con nocciole e cannella

Studente fuori sede alle prese con i fornelli, pochi soldi e poco tempo? Ti aiuta Skuola.net! Oggi è l'ora del dolce...

Serena Rosticci
E io lo dico a Skuola.net
cucina velocemente ed economicamente un dolce da offrire ai tuoi amici

Una ricetta facile e veloce, nonché dietetica ed a basso costo, che ogni persona può esser in grado di preparare e che risulta esser gustosa, sopratutto se proposta come merenda pomeridiana o come spuntino. Vediamo ora come prepararla.

Ingredienti per la preparazione delle mele al forno con nocciole e cannella (per 4 persone)

quattrocento grammi di mele, meglio se rosse;
duecento grammi di nocciole;
cannella quanto basta;
miele.

Difficoltà della preparazione: molto facile.
Tempo di preparazione: circa quindici minuti.
Tempo di cottura: circa venticinque minuti.
Costo complessivo della ricetta: quattro euro.

PREPARAZIONE

- Innanzitutto, occorre lavare per bene le mele, e per farlo bastano pochi minuti: bisogna prendere le mele e metterle sotto un getto d'acqua di media potenza, cercando di strofinarle dolcemente su tutta la superficie, per poi asciugarle con un panno pulito oppure lasciarle qualche minuto in una fruttiera. A questo punto, bisogna procedere con la pulizia del frutto: è necessario eliminare, utilizzando un coltello, il gambo della mela e la parte inferiore, cercando ovviamente di non ferirsi le dita e di scartare meno polpa possibile, sopratutto nella parte posteriore. Ora è il momento di sbucciare le mele: sempre con un coltello, bisogna cercare di eliminarle la buccia senza affrettare troppo l'operazione, dato che si rischierebbe di eliminare non solo la buccia, ma anche la polpa, che servirà per la preparazione della ricetta. Una volta che vengono sbucciate, bisogna procedere col tagliare le mele: queste dovranno esser affettate a spicchi di dimensioni pressoché uguali, dando loro la forma di una mezza luna, ovviamente cercando di non sprecare la polpa.


Le fette tagliate dovranno poi esser poste in una teglia da forno di medie dimensioni, e poste in maniera tale che nessuna fetta si sovrapponga sull'altra, effettuando quindi questa semplice operazione con molta cura e precisione, in modo che la cottura sia omogenea.

Bisognerà poi preparare le nocciole: se queste sono in busta e senza guscio, dovranno esser tagliate e messe nella teglia, mentre in caso contrario sarà opportuno rompere il guscio, spellarle, tagliarle e solo in seguito distribuirle nella teglia.

Il tutto poi dovrà esser cosparso con la cannella e con due cucchiai di miele.

La teglia dovrà esser messa infine in forno e lasciare che le mele cuociano per circa venticinque minuti ad una temperatura di centottanta gradi: al termine della cottura, lasciatele raffreddare e gustatele tiepide.


Pronti per utilizzare forno e fornelli? Guarda le altre ricette della Gallery di Skuola di cucina
Registrati via email
In evidenza