Insalata greca estiva

Semplice, veloce, ma sempre gustosa: l'insalata greca è l'ideale per una cena estiva tra amici. Magari dopo una intensa giornata di mare!

Carla Ardizzone
E io lo dico a Skuola.net

ricetta insalata greca

L’insalata greca estiva è un piatto fresco e leggero adatto per esser consumato durante la stagione più calda.

INGREDIENTI per quattro persone:
due peperoni verdi
quattro pomodori
due cetrioli
300 g di feta greca
100 g di olive nere
Due cipolle rosse
Origano
Olio extravergine d’oliva
Aceto
Sale

COSTO PIATTO - 4 euro

TEMPO DI PREPARAZIONE - 10 minuti

PREPARAZIONE - Iniziate la preparazione di questo piatto lavando a accuratamente tutte le verdure che avete a disposizione. Adagiatele su un panno ben pulito preferibilmente di cotone e asciugatele con delicatezza. Con un coltello dividete a metà i peperoni, privateli accuratamente tutti i filamenti e togliete i semi. Appoggiateli su un piano di lavoro e tagliateli a losanghe non troppo grandi dopodiché mettetele in una ciotola capiente.
Tagliate a dadini i pomodori e versateli in uno scolapasta. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Lasciate riposare i pomodori per cinque minuti affinché perdano tutta l’acqua di vegetazione.
Tagliate la feta greca a cubetti e mettetela nella terrina assieme ai peperoni e ai pezzetti di pomodoro ben scolati.
Sbucciate le cipolle e dopo averle lavate, tagliatele a fettine non troppo sottili. Se non amate particolarmente il sapore deciso della cipolla rossa, potete sostituirla con quella bianca fresca oppure, in alternativa, con tre o quattro scalogni.
Aggiungete gli anelli di cipolla al contenuto della ciotola e insaporite il tutto con le olive nere precedentemente snocciolate con l’apposito attrezzo. Nel caso in cui ne siate sprovvisti, potete staccare la polpa dal nocciolo con un normale coltello da cucina.
Aggiustate di sale, insaporite con una macinata di pepe, un pizzico di sale, aceto e olio in abbondanza. Per dare un tocco di sapore in più alla vostra preparazione, aggiungete una manciata di capperi sotto aceto
Un istante prima di presentarla in tavola condite l'insalata. Non fatelo prima perché le verdure potrebbero appassire rapidamente e perdere tutta l'acqua di vegetazione.
A questo punto non vi rimane altro che gustare l'insalata greca estiva dal sapore fresco assieme a qualche fetta di pane in cassetta tostato oppure con del pane casalingo di giornata. Servitela assieme a una birra bionda a temperatura glaciale e otterrete un pranzo completo o una cenetta veloce e rinfrescante da consumare assieme agli amici o da soli dinanzi al televisore acceso.

Sarete capaci di saziare i vostri amici e parenti con questo piatto ricco di gusto e di ingredienti? Altrimenti, guardate le altre ricette di Skuola di cucina per altre invitanti idee ai fornelli

Registrati via email
In evidenza