Cous cous tricolore

Ecco una gustosa variante del cous cous: con questo piatto, facile da realizzare ed adatto alla stagione estiva, sarà possibile deliziare i palati di chiunque con pochissimo sforzo!

Carla Ardizzone
E io lo dico a Skuola.net

cous cous all'italiana, ricetta

Affascinati dalla cultura araba, ma da sempre affezionati ai gusti mediterranei dei piatti che vi prepara mammà? Perché non provare a rivisitare un piatto tipico della tradizione africana con ingredienti tipici della nostra cucina? Il cous cous fa al caso vostro: ecco una ricetta facile, veloce e si sicuro effetto!

INGREDIENTI (per quattro persone)

Mezzo chilo di cous cous precotto;
Mezzo litro d'acqua tiepida;
Cinque pomodori;
Due mozzarelle;
Basilico quanto basta.
Sale e pepe quanto basta.

TEMPO DI COTTURA - 10 minuti

TEMPO DI PREPARAZIONE - circa 20 minuti.

DIFFICOLTA' RICETTA - facile.

COSTO PIATTO - 6 euro.

PREPARAZIONE - Preparare il cous cous: come primo passaggio è necessario porre il cous cous precotto in una teglia di dimensioni elevate, e cercare di livellarlo.
Ora bisogna aggiungere sia l'acqua tiepida che l'olio: questi due ingredienti devono essere aggiunti cercando di bagnare ogni singola zona del cous cous, e successivamente bisognerà mescolare con una forchetta affinché i liquidi vengano completamente assorbiti. La cottura avviene in 10 minuti a fiamma medio-bassa.
Una volta che questo accade, bisogna semplicemente lasciare riposare il tutto per circa quindici minuti, coprendo la pentola con un coperchio.

Sfarinare il cous cous: una volta che trascorre il lasso di tempo di riposo, bisogna, utilizzando le mani, prendere piccole dosi di cous cous e sfarinarlo, ovvero sfregarlo solo coi polpastrelli. Quest'operazione è essenziale, in quanto in questo modo sarà possibile riuscire ad eliminare i grumi che si formano e che rendono meno gustosa la pietanza.
Per svolgere tale operazione è bene bagnarsi le mani con un filo d'olio, in maniera che il cous cous sia più semplice da lavorare, ed allo stesso tempo è bene indossare dei guanti per motivi di igiene.

Pomodoro e mozzarella: ecco come prepararli.
Una volta che si termina la preparazione del cous cous, bisogna concentrarsi sui due ingredienti aggiuntivi, ovvero mozzarella e pomodoro: entrambi devono essere tagliati a fettine, ed il pomodoro prima deve essere lavato sotto un getto d'acqua di potenza media e poi tagliato.
Pomodoro e mozzarella dovranno poi essere conditi con sale e pepe, senza esagerare.

Mischiare gli ingredienti.
Ora bisogna semplicemente versare il cous cous in un'insalatiera e successivamente sarà necessario livellare nuovamente il tutto, lasciando un buco al centro per inserire gli altri ingredienti.
Per insaporire meglio il cous cous si può aggiungere anche un bicchiere di succo di limone.
Una volta che il cous cous viene versato nell'insalatiera, è il momento di condire il tutto con basilico e con la mozzarella e pomodoro, lasciando poi riposare il piatto per circa mezz'ora.
Il cous cous dovrà poi essere servito tiepido.

Sarete capaci di saziare i vostri amici e parenti con questo piatto esotico e ricco di gusto? Altrimenti, guardate le altre ricette di Skuola di cucina per altre invitanti idee ai fornelli

Registrati via email
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza