Barchette di patate al forno con burro e formaggio

Anche questa settimana sta finendo e a causa di corsi ed esami non hai avuto tempo per fare la spesa? Ecco cosa cucinare con quello che hai in casa.

Serena Rosticci
E io lo dico a Skuola.net
nuova ricetta per studenti by Skuola.net: barchette di patate al forno con burro e formaggio

Il piatto di oggi è uno dei più economici da immaginare: chi non ha in casa almeno qualche patata, un po' di fette di formaggio fuso e del parmigiano? E' una di quelle ricette che ha il pregio di adattarsi a molte situazioni, di cambiare forma o di arricchirsi di altri ingredienti. Soprattutto, ed è qui che la vince su tutte, è semplice e si può preparare in poco tempo. Poi, forse, non tutti sanno che le patate sono un ortaggio completo, tanto da essere alla base della piramide alimentare di molte popolazioni, e che, qui arriva il bello per gli studenti, forniscono le giuste quantità di carboidrati e selenio, un elemento molto utile per tenere la mente sveglia. Ancora, per chi non fosse del tutto convinto, il selenio è un anti ossidante, cioè combatte invecchiamento e radicali liberi.
Convinti, ora?

INGREDIENTI

per 4 persone

4 patate di media dimensione
50 grammi di parmigiano
50 grammi di asiago
50 grammi di burro
70 grammi di fette di formaggio fuso
1/2 bicchiere di latte
sale

COSTO PIATTO:

€ 2,50


TEMPO DI PREPARAZIONE

: 45 minuti


PREPARAZIONE

- Cominciate a lavare le patate, prestando molta attenzione a pulire la buccia dalla terra e altre impurità: la buccia non andrà eliminata, quindi è necessario lavarle bene.
Una volta lavate, dovrete dividerle a metà e scavare la polpa, creando una barchetta, appunto.
Potete utilizzare un cucchiaino da caffè, lasciando un centimetro e mezzo di polpa lungo i bordi e il fondo. Spargete un pò di sale nelle barchette e predisponete della carta forno in una teglia.
Mettete le barchette in teglia e infornate per 30 minuti a 180°, ricordandovi di girarle a metà cottura.

Nel frattempo, occupatevi della polpa. Tagliatela a cubetti e mettetela in una padella con un pò di burro, sale e un dito di latte: la polpa deve cuocere a fuoco lento, per ammorbidirsi, quindi vi consigliamo di usare un coperchio per favorire una cottura ottimale della polpa.
Vi basteranno circa 10 minuti per ottenere il giusto risultato.

Prendete il formaggio asiago e le fette di formaggio fuso e tagliatele a listarelle e cubetti. La maggior parte andrà aggiunta, insieme al parmigiano, alla polpa ancora tiepida: mescolate bene in modo che il formaggio si fonda.

Dopo 30 minuti, tirate fuori dal forno le barchette e lasciatele raffreddare prima di riempirle con l'impasto di patate e formaggio. Coprite con il formaggio restante, una spolverata di parmigiano e un ricciolo di burro, e infornate ancora: saranno necessari 15 minuti, sempre a 180°.

Quando la barchette saranno cotte e pronte, vi consigliamo di lasciarle intiepidire un po', prima di servirle e gustarle. E ricordate, qualsiasi piatto prepariate, ha più gusto se mangiato in compagnia!


Che ne pensate delle barchette di patate? Provate a coccolare il vostro stomaco con questa e tutte le altre delizie di Skuola di cucina
Registrati via email
In evidenza