RitaeAlessio
Genius
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Lev Tolstoj nasce nel 1828 a Jàsnaja Poljàna, in una famiglia di antica nobiltà russa.
  • Nel 1847 abbandona l'università e inizia a scrivere il suo Diario, iniziando anche la sua carriera letteraria.
  • Entra nell'esercito nel 1852, partecipando a incursioni nel Caucaso e pubblicando la novella "Infanzia" con successo.
  • Nel 1855 pubblica racconti di guerra, che subiscono censura per la loro crudezza, e si stabilisce a Pietroburgo l'anno successivo.
  • Viaggia in Europa nel 1857 e, al suo ritorno, si dedica alla vita politica e all'organizzazione sociale.

Indice

  1. Infanzia e Giovinezza di Tolstoj
  2. Carriera Universitaria e Primi Scritti
  3. Esperienze Militari e Successi Letterari
  4. Viaggi e Vita Politica

Infanzia e Giovinezza di Tolstoj

1828: nasce il 28 agosto a Jàsnaja Poljàna, nel governatorato di Tula, da una famiglia di antica nobiltà.

1837: la famiglia Tolstoj si trasferisce a Mosca. Muore il padre.

Carriera Universitaria e Primi Scritti

1844: Si iscrive all’università di Kàzan, prima alla facoltà di lingue orientali, poi a giurisprudenza.

1847: abbandona l’università e si trasferisce nella tenuta di Jàsnaja Poljàna che ha ereditato.

Incomincia a scrivere il Diario, che continuerà per tutta la vita.

Esperienze Militari e Successi Letterari

1851-52: accompagna il fratello Nikolàj nel Caucaso e l’anno successivo entra anch’egli nell’esercito, partecipando come ufficiale a numerose incursioni contro le tribù cosacche ribelli.

Nel frattempo pubblica una novella, Infanzia, che ottiene largo consenso di pubblico e di critica.

1854: prosegue la sua attività letteraria. biografia dell'autore russo Lev TolstojNell’estate pubblica Adolescenza.

1855: combatte a Sebastopoli e pubblica alcuni racconti di guerra che vengono ampiamente censurati per la crudezza dei particolari.

1856: si trasferisce a Pietroburgo, dove pubblica Giovinezza e La mattina di un proprietario.

Viaggi e Vita Politica

1857: viaggia in europa, prima a parigi, poi in svizzera. In luglio torna in russia e va ad abitare a Jàsnaja Poljàna.

1858-59: partecipa alla vita politica e si dedica all’organizzazione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community