Cristina.M
di Cristina Montini
Autore
1 min lettura
sbocchi lauree scientifiche

I CORSI - I principali corsi di laurea sono: Informatica, Matematica, Fisica, Informatica applicata, Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, Ottica e optometria, Astronomia, Scienza dei materiali.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI -

sbocchi lauree scientifiche
Il settore offre buone prospettive lavorative, tanto che nel 2012 le assunzioni di questi laureati risultano in aumento rispetto alla media del triennio 2009/2011

LA RICHIESTA DELLE AZIENDE -

sbocchi lauree scientifiche
La maggiore richiesta di laureati del settore scientifico proviene dalle imprese di ICT (Information and Telecomunication Technology), quindi le professioni che offrono maggiori sbocchi lavorativi sono quelle collegate all'informatica appunto; non bisogna, però, trascurare il fatto che in questo ambito i laureati del gruppo scientifico entrano in competizione con i laureati in ingegneria elettronica e in ingegneria dell'informazione e con i diplomati in Istituti a indirizzo informatico. Un altro settore in cui questi laureati hanno buone occasioni di inserimento è quello dell’ istruzione, con l’ insegnamento di discipline scientifiche nelle scuole superiori.

INDICE DI GRADIMENTO - La valutazione è generalmente positiva circa le mansioni svolte e l'autonomia del lavoro, mentre minore è la soddisfazione se si parla di prospettive di carriera, trattamento economico e stabilità del posto di lavoro.

Fonte: Excelsior - Unioncamere “Laureati e lavoro: gli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese italiane del 2012

Data pubblicazione 5 Luglio 2013, Ore 9:22 Data aggiornamento 5 Luglio 2013, Ore 10:06
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta