Come e quando iscriversi al primo anno di università: guida all'immatricolazione

lucy.t.997
Di lucy.t.997

L’iscrizione all'università è un momento di un’importanza da non sottovalutare. E’ uno dei primi passi verso “il mondo degli adulti”, lasciando il caldo confortevole del liceo. I dubbi e le perplessità circa l’immatricolazione sono dunque legittimi, ed è bene informarsi al meglio prima di intraprendere quest’impresa. Ecco perché noi di Skuola.net vogliamo supportarvi anche durante questo passaggio delicato, fornendovi una guida dettagliata all'immatricolazione universitaria.

Iscrizione all’università 2018/2019

Bisogna fare un chiarimento come premessa: l’iscrizione al test d’ingresso e l’immatricolazione non sono la stessa cosa. Nel primo caso si ha accesso solo alla prova per entrare alla facoltà scelta, mentre il secondo passaggio sancisce l’inizio della tua vita universitaria, permettendoti di seguire le lezioni e di dare degli esami.
Se il corso di studi che ha scelto di seguire prevede il test d’accesso, allora per l’immatricolazione dovrai aspettare i risultati della prova, verificare se l’hai passata con successo e solo dopo potrai immatricolarti.

Scopri come iscriverti ai test di ingresso per i corsi ad Accesso Programmato nazionale >>

Immatricolazione all'università: guida completa

Il primo requisito indispensabile per richiedere l’immatricolazione ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o a percorso unitario è il diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come equivalente al diploma.
Per iscriversi è poi necessario presentare la domanda di iscrizione presso l’ateneo prescelto entro la data di scadenza pubblicata sul sito della Facoltà o sul Manifesto degli Studi, dove sono presenti tutti i Corsi di Laurea che ogni anno le varie Università pubblicano.
Nota bene: non c’è una data unica di scadenza per l’immatricolazione, ogni ateneo decide autonomamente, quindi è sempre bene tenere d’occhio il sito del corso di studi che hai scelto.
L’iscrizione si svolge, di solito, compilando i moduli di iscrizione disponibili o sul sito dell’università o presso le varie segreterie. Insieme ai moduli per l’iscrizione riceverete anche i moduli per l'autocertificazione della condizione economica (ISEE) indispensabili poi per determinare la mole delle tasse da pagare nell'arco dell'anno accademico.
L’immatricolazione vera e propria, comunque, avviene nel momento in cui si paga la tassa d’iscrizione, insieme alla quale bisognerà pagare anche la tassa regionale per il Diritto allo studio. A completamento del tutto, entro la data di scadenza per l'immatricolazione, si dovranno consegnare tutti i documenti richiesti in segreteria e allegare il diploma della scuola superiore o il certificato sostitutivo.
Una volta completati tutti questi passaggi, sarete ufficialmente degli universitari a tutti gli effetti.


Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta