Top 5 film più belli per lo studente di Storia!

Redazione
Di Redazione

I film più belli che ogni studente di storia deve, per forza di cose, aver visto almeno una volta nella vita!

"studente di storia"
Le vacanze giungono al termine. Si avvicina l'ora di guardare in faccia la realtà e affrontare un nuovo anno scolastico. Come possiamo aiutarvi? Come poterlo fare con leggerezza? Facile! Vi proponiamo subito la Top più spessa possibile: i film fondamentali per lo studente di Storia! Superata questa vedrete che il vostro anno sarà tutto in discesa.
Da non perdere:

  • Catalogo Netflix 2017 Italia: film e serie TV da vedere


5. Alexander


Una pellicola non baciata dai critici, sicuramente ricca di difetti, primo tra tutti scegliere un irlandese doc come Colin Farrell per interpretare il macedone per eccellenza Alessandro il Grande. Fatto salvo per queste sviste Alexander resta un kolossal d'altri tempi con ricostruzioni storiche sorprendenti, davvero da non perdere.

4. Cabiria


A proposito di Kolossal... e a proposito di altri tempi. Cabiria è il primo Kolossal della storia (il che lo rende due volte valido per questa Top). Capolavoro italiano dei primi del '900 è stato per anni una delle produzioni più incredibili e costose della storia del cinema. In termini prettamente storici forse non è poi così tanto preciso, ma di certo vi permetterà di vedere le guerre puniche sotto tutt'altra luce.

3. Forrest Gump


Abbiamo voluto premiare quest'ottima pellicola perché, oltre ad essere molto bella, a suo modo racconta (sempre con qualche licenza poetica) uno spaccato di storia contemporanea. Attraverso la vita del protagonista incontreremo infatti personaggi, eventi storici, invenzioni che alla fine ci faranno apprezzare tutte le sorprese che una scatola di cioccolatini ci riserva. Non avete capito l'ultima frase? Vedete il film.

2. C'era una volta il west


Non si poteva chiudere una classifica sulla storia senza inserire il Far West, il Western, lo Spaghetti Western. Un frammento storico ridicolmente insignificante, breve e geograficamente circoscritto è riuscito grazie al cinema a rivivere di luce riflessa (e proiettata) per decenni. C'era una volta il west è uno dei tanti incredibili capolavori di questo genere, assolutamente da conoscere.

1. Monty Python e il Sacro Graal


Finiamo la nostra classifica immersi nel medioevo. Insieme ai Monty Python ci godiamo la risposta britannica all'Armata Brancaleone. Anche in questo caso dobbiamo riconoscere che di storicamente attendibile c'è davvero ben poco... Allegria prego!

Skuola | TV
#Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Bonetti risponde – Skuola.net ft. Angelica Massera

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Angelica Massera, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di Pari Opportunità

10 luglio 2020 ore 10:00

Segui la diretta