
Alcuni dei personaggi del mondo dello spettacolo con alle spalle anni di onorata carriera, non possono vantare un percorso scolastico altrettanto soddisfacente. E' il caso di Maria De Filippi, conduttrice televisiva di spicco e uno dei volti più noti della Tv italiana.
A lei dobbiamo molti programmi di intrattenimento di grande successo, trasmessi in Tv nell'ultimo ventennio, che hanno accompagnato i pomeriggi di intere generazioni. Tra i banchi però la conduttrice non se la cavava così bene come sul piccolo schermo.
-
Leggi anche:
- Muschio Selvaggio, tra Fedez e Luis Sal non ci sarebbe un accordo economico: "Siamo in causa"
- Circeo, la serie Tv: quando e dove vedere la prima puntata sulla Rai
- Che cosa è successo alla Bobo Tv: Adani esce allo scoperto
Che studentessa era Maria De Filippi?
Nel corso di una delle puntate di Amici, la madrina Maria De Filippi ha rivelato di non essere stata un'alunna modello. Tutto è nato da un'incomprensione nella lettura della classifica finale. Dopo aver fatto un errore di calcolo, la De Filippi ha commentato ironicamente: "In matematica avevo 4. Ero negata nelle materie scientifiche, veramente. Per le altre copiavo quindi ero perfetta", ha detto sorridendo. Una lacuna che accomuna la conduttrice a migliaia di studenti italiani, ma nel suo caso, per fortuna - parafrasando una celebre frase - 'la matematica non è stata il suo mestiere'. Le difficoltà non hanno comunque inficiato il percorso scolastico della mamma di 'Amici': la De Filippi si è infatti diplomata con un discreto voto, 52/60 (quando ancora il massimo ottenibile era calcolato in sessantesimi).
Aneddoti come questo ci aiutano a comprendere meglio personalità poliedriche e sfaccettate come quella della De Filippi. Per il resto, però, non ha davvero bisogno di presentazioni. Non è eccessivo, infatti, parlare di Maria De Filippi come della 'mamma della Tv', almeno per come la conosciamo oggi. I suoi programmi spopolano ormai da oltre 20 anni e testimoniano come l'autrice sia stata in grado di leggere, più di altri, la direzione che stava prendendo la società italiana a fine anni '90.
Già dal 1993, per la verità, lei stessa aveva lanciato un programma che sarebbe poi diventato un must: 'Amici', talent show che ancora oggi – dopo 30 anni esatti - riscuote enorme successo. A seguire tutti gli altri 'giganti' ideati dall'autrice: 'C'è Posta per Te' e 'Uomini&Donne'. Senza dimenticare i successi degli ultimi anni ottenuti da 'Tu Si Que Vales' e dal format 'Temptation Island' molto seguito dai giovani.