Chris Martin, dalla scuola ai Coldplay: i retroscena di una rockstar

manliogrossi
Di manliogrossi

Che scuola ha fatto Chris Martin?

Cantautore, chitarrista ma soprattutto frontman del gruppo di fama internazionale Coldplay. È tutto questo Christopher Anthony John Martin, meglio noto come Chris Martin. Dalla fondazione del gruppo, avvenuta nel 1997, Chris ha raccolto successi in tutto il mondo e non sembra certo fermarsi. Proprio a lui abbiamo dedicato l’appuntamento di Skuola.net e la trasmissione di Virgin Radio Buongiorno Dr. Feelgood e Mr. Cotto di questa mattina.

Parentele importanti e musica nel sangue

Che ci fosse una qualche forma di talento nelle vene di Chris è sicuramente un fatto di genetica: tra i suoi antenati infatti può contare una presenza importante come quella di William Willet, inventore dell’ora legale. Sua madre inoltre, era un’insegnante di musica quindi già da piccolo Chris ha avuto modo di avvicinarsi a questa arte e di farne una parte fondamentale della propria vita.

Ascolta l'intervento di Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.net su "Buongiorno Dott. Feelgood e Mr. Cotto"
Ascolta Che scuola hanno fatto gli Chris Martin - Virgin Radio - Daniele Grassucci - 06122016" su Spreaker.

Le scuole private e la nascita dei Coldplay

Essendo di famiglia benestante, i genitori decisero di far frequentare a Chris scuole private. La prima, è stata la Exeter Cathedral School, dove ha potuto coltivare il suo talento musicale. La scuola infatti, improntata su valori cristiani, era specializzata nella formare i bambini nel canto corale. Chris quindi ebbe ben presto l’opportunità di esplorare il mondo musicale e di confrontarsi con esso. Ma non solo, la Exter Cathedral School offriva al futuro frontman dei Coldplay, la possibilità di crescere in un ambiente in cui la comprensione e la fiducia rappresentavano pilastri solidi e fondamentali. Terminato questo primo ciclo scolastico, si iscrive in un liceo privato maschile dove fa un incontro molto importante, quello con Phil Harvey, futuro manager dei Coldplay. Prosegue poi gli studi presso la University College London dove intraprende un percorso in studi del mondo antico, greco e latino, laureandosi con lode. Proprio qui, incontra Jonny Buckland, con il quale forma un gruppo musicale dal nome ‘Pectoralz’. Successivamente, quando i due reclutano Guy Berryman, nel 1997, nascono i Coldplay.

Non solo canzoni per i Coldplay

Oltre che per la sua band, Chris Martin ha scritto canzoni anche per altri importanti artisti. Tra questi, il gruppo musicale pop britannico Embrace, la cantante Jamelia, Nelly Furtado (All Good Things), Jay-Z (Beach Chair) e Kanye West. Chissà per quale artista scriverà la prossima canzone il bravo Chris?

Qualche curiosità

Tante le curiosità sulla sua vita privata: nel 2005 è stato nominato vegetariano più sexy dalla PETA, peccato però che Chris non sia vegetariano! È però un grande sostenitore della campagna ‘Maker Trade Fair’, un’organizzazione internazionale che promuove il commercio equo tra i governi. Nel 2003 ha sposato la bella attrice Gwyneth Paltrow con la quale ha avuto due figli, il loro matrimonio però è finito nel 2014.

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta