
Sarah Toscano, diciottenne vigevanese, ha vinto la categoria Canto e la classifica generale di Amici 2024, battendo in finale la ballerina Marisol Castellanos. La cantautrice ha prevalso quindi anche sui colleghi Mida, Holden e Petit, considerati favoriti, imponendosi nella categoria Canto e poi sconfiggendo nella finalissima anche Marisol Castellanos, la biellese vincitrice della categoria Danza.
Chi è Sarah Toscano?
Sarah Toscano è entrata nella scuola di Amici a 17 anni, compiendo i 18 proprio all'interno del talent show. Prima di allora, non aveva mai partecipato a una lezione di canto. Tuttavia, aveva già avuto esperienze nel mondo della musica, avendo vinto la targa Vittorio De Scalzi ad Area Sanremo nel 2022, anche se non riuscì ad entrare nei finalisti di Sanremo Giovani. Questa esperienza è stata formativa per Sarah, facendole capire di voler diventare una vera cantante.
Sarah è la vincitrice di Amici 2024
Sarah Toscano non era considerata una favorita all'inizio della competizione. Anzi, a inizio stagione aveva ricevuto molte critiche. "Fai solo moine sul palco" le aveva detto Anna Pettinelli, un giudizio che oggi probabilmente non ripeterebbe. Queste critiche, però, hanno spinto Sarah a migliorarsi. "Il momento di svolta nel mio percorso qui è stato quando Lorella Cuccarini ha messo in dubbio il mio ingresso al Serale. Lì ho capito che dovevo davvero tirare fuori la mia essenza e dare il massimo sul palco" ha ricordato Sarah.
Alla fine la giovanissima ha trionfato. E non solo all'interno del programma: il 17 maggio è uscito il suo EP, "Sarah", prodotto da Warner Music Italy.
I premi di Amici 2024
- Premio della critica - Marisol
- Premio Speciale per la Comunicazione - Petit
- Premio delle radio - Holden
- Premio Speciale Spirito Libero - Dustin
- Premio Spotify - Mida