‘Ineluttabile’: Avengers fa aprire i dizionari ai fan dei film

lucy.t.997
Di lucy.t.997

avengers

Avengers: Endgame, il film che tutti gli appassionati di supereroi stavano aspettando con trepidazione da quando l’anno scorso erano rimasti senza fiato guardando la prima parte di questo colossale blockbuster, Avengers: Infinity War, è uscito da una settimana nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. L’ultima fatica dei fratelli registi Russo ha sconvolto i fan e ha diviso l’opinione pubblica e la critica, c’è chi lo osanna come capolavoro e chi invece ne disprezza la risoluzione. Una cosa è certa: il clamore che sta ricevendo la pellicola rende questo un evento di portata internazionale enorme, che ora dopo ora sta battendo tutti i record di incassi fin’ora registrati.

Ma se oltre ad essere un film d’intrattenimento, oltre ad essere la chiusura di una fase del Marvel Cinematic Universe aperta ormai più di 10 anni fa, oltre ad aver portato in sala milioni di spettatori che ancora adesso, a una settimana dall’uscita, fanno registrare sale sold out, possa anche spingere migliaia di giovani e meno giovani ad aprire i dizionari?

Boom di ricerche per una parola pronunciata da Thanos

Thanos, il supercattivo che, nella pellicola precedente, Avengers: Infinity War, ha dimezzato la popolazione dell’universo intero, è senza dubbio un cattivo carismatico e d’effetto. Questa sensazione è data da più fattori, dalla calma che lo contraddistingue, dal suo passato, dalla sua incapacità di amare e dall’obiettivo che si è prefissato che diventa poi lo scopo della sua vita. Lui si sente invincibile, sente dentro di sé di essere inequivocabilmente nel giusto, di essere lui stesso la giustizia, colui che potrà portare l’Universo in una nuova e fiorente era.
Tutto il suo atteggiamento è volto a elevarlo come il cattivo supremo, sommo, invincibile e ineluttabile.
L’ultima parola la pronuncia proprio Thanos riferendosi a lui stesso all'inizio di Avengers: Endgame, ovviamente grazie al doppiaggio italiano. E proprio quella parola ha spinto migliaia di ragazzi a impugnare il telefono e cercare il suo significato in rete (e poi osano anche dire che i supereroi o, in questo caso, i supercattivi non insegnano niente!).
Hanno cercato questa parola italiana, ormai caduta quasi in disuso, così tante persone che nel grafico dei Trends di Google, ineluttabile ha avuto, e continua ad avere in questi giorni, un vero e proprio picco di ricerche. Un clamore così grande che addirittura l’account Twitter del dizionario online Treccani ha deciso di scrivere un post proprio dedicato a Thanos e al suo ‘ineluttabile’, spiegando il significato della parola, tweet che potrai leggere qui sotto.
E voi sapevate cosa volesse dire?


Skuola | TV
Matteo Salvini (Lega) risponde agli studenti - #MeetMillennials #ElezioniEuropee

Il candidato della Lega, nonché Vicepremier, risponde alle vostre domande in vista delle Elezioni Europee.

20 maggio 2019 ore 14:00

Segui la diretta