manliogrossi
Autore
1 min
Smartify, l’app che ti farà superare le interrogazioni di arte

Si chiama Smartify e stravolgerà certamente il tuo rapporto con la storia dell’arte. Perché? Semplice, basterà fotografare un dipinto e l’app, una volta identificato, ti fornirà una descrizione completa del quadro. Il funzionamento è molto semplice, proprio come quello che è alla base di Shazam. I tuoi voti in arte subiranno un vero e proprio stravolgimento.

Come funziona

L’app è in grado, grazie ad avanzate tecnologie, di riconoscere l’immagine facendo riferimento ad archivi online delle opere d’arte. Al momento Smartify funziona soltanto in alcuni musei che hanno aderito all’iniziativa. Tra questi ci sono il Rijksmuseum di Amsterdam, la Wallace Collection di Londra e alcune opere del Laguna Art Museum di Los Angeles. Tranquillo, l’app riesce anche a riconoscere le foto dei dipinti, proprio come quelle stampate sul tuo libro di storia dell’arte: un ottimo aiuto per i tuoi compiti in classe quindi se questa disciplina rappresentava uno scoglio, ora non hai più scuse!

Manlio Grossi

Skuola | TV
Come cambia la Maturità 2026? | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Lo sapevate che l’Esame di Stato 2026 torna a chiamarsi Esame di Maturità? Ma cosa significa davvero? C’è da preoccuparsi? Scopri tutte le novità nel vodcast #Sapevatelo

Segui la diretta