5 cose da fare se la tua prof non ti capisce

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di video domics prof arte

Disegno, scrittura, lettura, danza, numeri, calcio, videogiochi. Quale che sia la tua passione, siamo certi che tu ne abbia una. E siamo altrettanto certi che non sempre hai incontrato prof che ti hanno aiutato a coltivarla. Anzi, forse sono stati più quelli che ti hanno fatto muro, che non ti hanno capito e ti hanno persino provato a convincere che questa tua passione fosse una sciocchezza. Un po' come è successo a Domz, giovane fumettista e youtuber che della sua passione adolescenziale, gli anime, ne ha fatto il suo mestiere. Anche lui, a 14 anni, ha avuto una prof che gli fatto muro. Ma non si è arreso, anzi, come dimostra il suo video pubblicato sul canale YouTube Orion - Web Dubbing, è addirittura riuscito ad imparare ben 5 cose.

Guarda il video di questa prof d'arte

#5 Nessuno può smontare il tuo entusiasmo
Domz ama gli anime e in primo superiore si iscrive tutto contento a un corso d'arte. Qui incontra la sua prof, Miss Holly, che però ha una concezione di arte molto classica dove gli anime di Domz non trovano spazio. E quando il 14enne gli mostra uno sketch di uno di questi fumetti, lei storce la bocca: "Non sono una grande fan del genere. Come fanno a farsi quelle acconciature?" dice ironica allo studente. Un commento che ferisce il nostro Domz: "Ma come, la mia arte non le piace?". Ma il ragazzo non lascia il corso, anzi si mostra più motivato.

#4 Ricorda cosa spinge la tua passione
Certo, se il prof ti fa muro è difficile trovare la motivazione. Ecco perchè Domz prova a ricordare il motivo per cui si è iscritto a quel corso d'arte: "Volevo allontanarmi dall'estrema concretezza delle altre materie e avere la libertà di esercitare il mio talento".

#3 Sfrutta a pieno le opportunità
Perchè sì, anche tu ne avrai una. E non dovrai farti prendere dalla paura di non essere all'altezza, scoraggiato da quello o da quella prof che tutto l'anno ti ha fatto muro. No, perchè è proprio grazie a questa opportunità che potrai dimostrare di che pasta sei fatto. La prof di Domz chiede al ragazzo di disegnare la copertina del primo annuario della sua scuola, ma lui non sfrutta a pieno questa possibilità. Il suo stile è cambiato a causa delle pressione dell'insegnante e la copertina rispecchia più l'anima classica della sua prof che quella anime del 14enne.

#2 Non schiacciare la tua personalità
"A guardare ora quella copertina la trovo davvero orribile. Si legge tutto il mio conflitto interiore", dice Domz nel suo video. E quel che è peggio è che, nonostante senta la soddisfazione per aver fatto la storia della sua scuola, allo stesso tempo sente pure di aver tradito una parte di sé. Chissà se ora, a distanza di anni, farebbe la stessa cosa...

#1 Trova qualcuno che creda in te (e fallo pure tu!)
L'anno dopo, Domz decide di frequentare di nuovo il corso d'arte e vede che la prof è cambiata. Miss Holly è in maternità e al suo posto il 14enne trova una "giovane donna tosta [...] Io la rispettavo e lei rispettava il mio stile di disegno. Da quel momento non permisi più a nessuno di scoraggiarmi". Il ragazzo trova qualcuno che crede in lui e anche lui inizia a crederci per davvero, tanto che è questo che gli permette di seguire il suo sogno e di fare della sua passione la sua professione attuale.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta