Fidget spinner, la nuova mania tra gli adolescenti

Fidget spinner, la nuova mania tra gli adolescenti

Una nuova moda entra in classe. Negli Stati Uniti sta già spopolando e da noi, anche se appena arrivata, si sta sviluppando a macchia d’olio. Di cosa stiamo parlando? Semplice del fidget spinner, un piccolo gadget da portare ovunque che, nato come antidoto per combattere l’ansia, è diventato un vero e proprio passatempo per molti adolescenti. Se incuriosito allora ti conviene leggere di più, siamo sicuri che una volta scoperto cos’è non ne potrai più fare a meno!

Cos’è il fidget spinner

Somiglia alle vecchie trottole ma non ha esattamente quella forma. Il fidget spinner ha un corpo rotondo che contiene un cuscinetto a sfera e due o tre alette montate attorno. Tenendo premuto il corpo centrale con due dita, e dando un colpo alle alette, queste iniziano a girare in modo travolgente. All’inizio è stato messo in commercio come antidoto per l’ansia o i disturbi per l’attenzione ma alcuni esperti affermano che per chi già soffre di un disturbo dell’attenzione, il fidget spinner risulta come un’ulteriore distrazione.

Le critiche

Il nuovo gadget ha provocato innumerevoli video su Youtube che illustrano come utilizzarlo e spiegano i diversi tipi di fidget spinner. Nonostante l’utilità, combattere appunto l’ansia, in alcune scuole degli Stati Uniti sono stati banditi perché ad utilizzarli sono anche i bambini. Questo gadget, invece, proprio per la sua natura è indirizzato a ragazzi che abbiano un’età superiore ai 12-13 anni, in grado quindi di capire che non si tratta di un giocattolo con il quale distrarsi in classe.

Laura Colafranceschi
Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta