Da oggi puoi scambiare messaggi "segreti" su Facebook

Marcello G.
Di Marcello G.

facebook messenger crittografia chat

L’annuncio era già stato dato in estate, ora entra ufficialmente in funzione. Anche Messenger introduce la crittografia dei messaggi, adeguandosi ai suoi concorrenti.
Con l’ultimo aggiornamento, dunque, i circa 900 milioni di utenti del servizio di messaggistica di Facebook potranno avere la garanzia che le proprie conversazioni rimarranno segrete, senza possibilità di essere intercettate e leggibili solo sui dispositivi da cui partono i messaggi. Naturalmente se lo vorranno.

Scopri come attivare le chat segrete su Messenger. Guarda il video:

In realtà Facebook ha sempre mostrato un po’ di resistenza al passaggio, arrivando molti mesi dopo altri famosi servizi di chat istantanea (come Whatsapp, e Telegram) ma, per non deludere i suoi utenti e soprattutto per tutelarsi da noie legali, ha dovuto cedere permettendo loro di nascondere le comunicazioni. Anche se a Menlo Park hanno fatto del tutto per scoraggiare le persone dall’attivare l’opzione.

COME FUNZIONA - In che modo? Innanzitutto non mettendo la crittografia end-to-end in automatico (cosa che invece hanno fatto tutti gli altri). Anzi, selezionarla è una gran perdita di tempo: si devono selezionare le singole persone a cui si vogliono mandare i messaggi, si deve entrare nella schermata delle opzioni e scegliere la modalità “conversazione segreta” (decidendo anche un tempo dopo il quale i messaggi verranno cancellati dai server). Di fatto si apre una nuova sessione; una procedura che va ripetuta ogni volta che si vorrà criptare una chat; con l’aggiornamento che dovrà essere installato su tutti i dispositivi che dialogano.

E poi c’è un altro ostacolo, che per qualcuno potrebbe diventare insormontabile: nelle conversazioni criptate non sarà possibile inserire foto, video, GIF e qualsiasi tipo di contenuto multimediale. In molti, stando così le cose, è probabile che decidano di rinunciare alla propria privacy e continuare a usare Messenger come se nulla fosse cambiato.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta