#Distantimauniti: cucina, fitness, beauty. Tutto quello che puoi fare a casa grazie a YouTube

Google
In collaborazione con Google
#distantimauniti

Stare a casa in questi giorni di emergenza non è solo una necessità, ma anche un gesto di responsabilità richiesto a tutti. E anche noi giovani siamo pronti a portarlo avanti. Sì, ma diciamoci la verità: senza scuole, università, palestre e tutto il resto... serve qualcosa da fare! Dopo aver seguito la lezione online, recuperato tutte le puntate delle nostre serie Tv preferite (ma anche quelle odiate, a questo punto), aver ascoltato l’intera discografia degli artisti del momento (ma anche quelli fino agli anni ‘60, perché no) e finito l’intera saga di Harry Potter per la 101esima volta (mettiamoci anche Twilight, Divergent e Hunger Games), la noia è lì che ci guarda da dietro la porta della camera.
Per tenerla lontana, è venuto il momento di cimentarsi in qualche nuova impresa! Cucina? Fitness? Arte? Fai-da-te? Per qualsiasi nuova attività, per fortuna c’è YouTube! Anche semplicemente per chi vuole divertirsi un po’ e sentirsi meno “isolato”, in compagnia dei creators più amati. Tanto più che la piattaforma di video ha risposto con entusiasmo a #distantimauniti, l’iniziativa voluta dal Ministro per le Politiche Giovanili e per lo Sport.

#distantimauniti, l’iniziativa per stare insieme anche in isolamento

Se ti stai chiedendo di cosa si tratta, te lo spieghiamo subito. #Distantimauniti è l'iniziativa istituzionale del Governo, in particolare, come detto, del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport e i relativi Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per fronteggiare insieme le misure di emergenza dovute alla diffusione del Covid-19. L’intento è quello di unirci e sentirci meno soli, anche grazie agli strumenti che abbiamo a disposizione: come internet, ad esempio. Tra le realtà che hanno aderito alla campagna, - dal mondo dello sport a quello dell’informazione e dell’intrattenimento, fino ai maggiori social network - non potevano mancare molti fra gli YouTuber più seguiti per mandare un messaggio molto chiaro: ora siamo distanti, ma se ci aiutiamo a vicenda in questo momento, torneremo insieme ancora più uniti. Ed ecco che quindi i vari creator si stanno cimentando in tutorial e idee originali per aiutarci a passare il tempo coltivando nuovi hobbies e interessi. Per farci scoprire che la nostra casa può trasformarsi in un centro benessere, in una palestra, in un ristorante, in un luogo di ritrovo virtuale...

Cucina, fitness, beauty e tanto altro: tutto quello che puoi imparare insieme ai tuoi YouTuber preferiti

Come sfruttare queste interminabili ore a disposizione per migliorarci, anziché farci prendere dalla pigrizia e dal conseguente stato di abbandono psicofisico? Saranno anche gli YouTuber a spiegarcelo, che proprio attraverso il loro modo di comunicare e i format che conosciamo molto bene, ci porteranno alla scoperta di nuovi mondi per il nostro benessere. Qualche esempio? Istruttori e allenatori ci aiuteranno a tenerci in forma con esercizi e videolezioni da fare a casa; gli esperti del mondo del Food ci insegneranno ricette salutari e semplici da cucinare; i professionisti del mondo della cosmetica e Beauty ci mostreranno trattamenti fai da te da eseguire a casa. Ma ci sarà spazio anche per l’arte e l’intrattenimento, sempre dalla voce dei protagonisti più amati.

I creator di YouTube che partecipano a #distantimauniti

Bene, ora che sappiamo di questa iniziativa, non vediamo l’ora di catapultarci su YouTube per partecipare. Sì… aspetta… ma come? Semplicissimo: coloro che hanno deciso di appoggiare la causa realizzeranno i propri video utilizzando l’hashtag #distantimauniti, concludendo il video col saluto virtuale e con il messaggio di responsabilità e prevenzione della campagna. Noi possiamo aiutarli (e aiutarci) condividendo il più possibile questi contenuti o creandone noi stessi sui social incoraggiandoci a stare #distantimauniti.
La lista degli YouTuber confermati è in via di definizione e siamo certi che si allungherà sempre
di più. Tuttavia grazie alla playlist dedicata, non perderemo nessuno di questi contenuti pensati apposta per i ragazzi che sono a casa. Se sei curioso, ecco un paio di esempi qui per te.

Hai sempre voluto diventare un pittore o una pittrice ma, onestamente, hai qualche difficoltà a capire da dove si inizia? Con Lilly Meraviglia puoi scoprire come dipingere un Modigliani in soli 13 minuti. O meglio, lei ci mette così poco. Tu forse avrai bisogno di fare un po’ di pratica, ma tanto stasera non puoi uscire…



A proposito di uscire. Sappiamo che si può farlo per reali necessità lavorative, di salute o di sussistenza. Ma comunque ai supermercati c’è sempre tanta fila per poter garantire il rispetto delle distanze di sicurezza. Quindi forse se i tuoi hanno dimenticato il pane e cercano un volontario per andarlo a prendere, ti conviene impararlo a fare con Valerie Fitness.



Su Skuola.net i video degli YouTuber per #distantimauniti

Noi di Skuola.net, che siamo sempre dalla parte dei ragazzi, non potevamo non aderire a #distantimauniti: anche noi ci siamo e diamo sostegno a tutti i giovani costretti a rimanere a casa, aiutandoli a combattere la noia e la solitudine creando una grande e bella community virtuale. Siamo quindi orgogliosi di supportare i contenuti realizzati dagli YouTuber per l’iniziativa: per questo i loro video verranno trasmessi su Skuola.net nel momento di maggiore afflusso, ogni pomeriggio tra le 15 e le 18. L’amplificazione dei messaggi proseguirà poi sui social, attraverso un ricco palinsesto di pubblicazioni di video, stories e meme. Seguili e seguici!