Come fare videochiamata di gruppo?

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Come fare videochiamata di gruppo?

Anche se in queste settimane dovremo privarci delle uscite con i nostri amici, questo non vuol dire fare a meno della loro compagnia! In questi giorni infatti ci si organizza come meglio si può: c’è chi passa ore a chattare con gli amici, chi usa Netflix party o chi preferisce di gran lunga le videochiamate. Di solito, la piattaforma più usata per quest’ultime è Skype, ma da un po’ di anni c’è una valida alternativa sul mercato, ed è un’app che tutti abbiamo installato sul nostro telefono: WhatsApp.
Dal 2018, sulla piattaforma è infatti possibile effettuare oltre alle videochiamate one-to-one anche quelle di gruppo. Vediamo come!

Guarda anche:

Come fare le videochiamate di gruppo su WhatsApp per IPhone

La procedura è molto semplice: la prima cosa da fare è entrare nell’applicazione e cliccare sulla barra in basso sulla voce “Chiamate”. Una volta cliccato lì, in alto a destra comparirà il simbolo del telefono con un “+”: selezionate dunque l’icona e scegliete la voce “Nuova chiamata di gruppo”. A questo punto non vi resta che selezionare i partecipanti della chiamata e scegliere tra le due opzioni: chiamata vocale (quella con il simbolo del telefono) o videochiamata (simbolo della cinepresa). Ricordate che Whatsapp supporta un massimo di 4 partecipanti.
L’altra alternativa è quella di entrare direttamente nella chat di un vostro amico e cliccare sull’icona del video in alto a destra: una volta iniziata la videochiamata, potrete aggiungere altri due partecipanti, sempre selezionando il simbolo “+”.

Come fare le videochiamate di gruppo su WhatsApp per Android

La procedura è analoga a quella appena vista: una volta entrati nell'applicazione, selezionate la voce “Chiamate” in alto a destra. In basso sempre sulla destra apparirà un simbolo verde raffigurante un telefono: cliccateci sopra e selezionate l’opzione “Nuova chiamata di gruppo”. Anche in questo caso potete selezionare fino a quattro partecipanti e iniziare la videochiamata premendo sul simbolo del video. Anche su Android inoltre è possibile accedervi direttamente dalla chat individuale (il simbolo della videochiamata apparirà sempre in alto a destra). Ricordate che una volta iniziata la chiamata, tutti i partecipanti saranno in grado di aggiungere un altro contatto (anche se voi lo avete bloccato) purché non si superi il limite di quattro utenti collegati.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta