redazione
Autore
2 min lettura
senzatomica
ph. Beppe Raso
“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”

è la mostra che si potrà visitare dal 24 novembre 2023 a Brescia, Capitale Italiana della cultura nel 2023 insieme a Bergamo. In occasione dell’annuale “Festival della Pace”, l’esposizione si svolgerà presso il Salone ex Cavallerizza, in via Fratelli Cairoli 9, fino al 14 gennaio 2024 e sarà aperta tutti i giorni dalle 9:30 – 17:30, con chiusura estesa alle 20:00 il venerdì e il sabato.

L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotazione per le scuole a questo link o scrivendo alla mail scuole.brescia@senzatomica.it.
La mostra, realizzata grazie ai fondi dell’8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è un’esposizione itinerante che farà tappa in diverse città italiane.

La mostra Senzatomica dal 24 novembre 2023 a Brescia

La simulazione del lancio di una bomba nucleare su Brescia, una visita “immersiva” dei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche: tutto questo e tanto altro è la mostra Senzatomica, rivolta a tutti e in particolare ai più giovani. Offre infatti percorsi personalizzati e materiali didattici adatti per ogni ordine e grado scolastico, a partire dalla quarta elementare.
Gli studenti saranno accompagnati lungo il percorso della mostra da volontari appositamente formati, e potranno approfondire la storia della bomba atomica, il concetto di deterrenza nucleare, le azioni della società civile e il valore della trasformazione interiore per realizzare un mondo libero da armi nucleari.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta