Studentessa e maestra
Fonte: Il Tirreno

La sessione di laurea presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa ha riservato una coincidenza singolare per Giulia Gatti, 24 anni. 

La neo dottoressa in Lettere Moderne ha discusso la tesi nello stesso giorno della sua ex maestra delle elementari, Valentina Balsini. 

Le due si sono ritrovate fianco a fianco, entrambe con la corona d'alloro, a quindici anni di distanza dai banchi della scuola primaria "Vittorio Veneto" di Calci. 

Indice

  1. Una coincidenza tra i banchi dell'Università di Pisa
  2. L'ispirazione per il futuro nell'insegnamento
  3. Prospettive future e proseguimento degli studi

Una coincidenza tra i banchi dell'Università di Pisa

Il percorso di Giulia e quello della sua ex insegnante si sono incrociati in modo del tutto inaspettato durante la cerimonia di proclamazione. 

Nonostante la ragazza fosse a conoscenza del fatto che la sua maestra stesse proseguendo gli studi in Lettere, non prevedeva di condividere con lei lo stesso appello. 

Nonostante la ragazza fosse a conoscenza dell'impegno universitario della docente, la sorpresa è stata totale: “Sapevo che la mia maestra studiava anche lei Lettere, ma non immaginavo di poterla incontrare proprio durante la stessa seduta di laurea”, ha commentato. 

L'ispirazione per il futuro nell'insegnamento

L'influenza della maestra Balsini, d’altronde, ha giocato un ruolo determinante nelle scelte accademiche e professionali della giovane laureata: “È stata un’emozione fortissima, anche perché grazie a lei, e ad altri esempi che ho avuto negli anni, è nato in me il desiderio di intraprendere la strada dell’insegnamento”. 

E ancora: “È sempre stata per me un esempio da seguire e questa coincidenza rafforza ancora di più le mie convinzioni”.

Prospettive future e proseguimento degli studi

Dopo i festeggiamenti di rito e il classico scatto fotografico sotto la Torre di Pisa, l'attenzione della neo dottoressa si sposta già sui prossimi step formativi. 

Giulia ha infatti confermato la volontà di proseguire la specializzazione presso l'ateneo pisano a partire dal prossimo settembre. Sebbene debba ancora scegliere tra la laurea magistrale in Italianistica o l'ambito Linguistico, la giovane ha ribadito con fermezza che il suo obiettivo resta l’insegnamento.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
#Sapevatelo | Servizio Civile e Carta Giovani Nazionale: tutte le novità spoilerate dal ministro Abodi

Ospite del vodcast "#Sapevatelo", il Ministro per lo Sport e i Giovani ha fatto il punto sul lavoro del dicastero: dai record del Servizio Civile Universale agli impianti sportivi di prossimità

Segui la diretta