
Anche i genitori degli studenti, nel momento in cui entrano a scuola devono esibire il proprio Green pass. A stabilirlo è il nuovo decreto legge di ieri, 9 settembre, che specifica che fino al termine di cessazione dello stato di emergenza, fissato per ora al 31 dicembre, “chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (...) deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19”.
Ecco tutte le novità a proposito dell’estensione dell’obbligatorietà del Green pass e le vaie reazioni che il nuovo decreto ha scatenato.
Guarda anche
- Green pass obbligatorio a scuola: tutto quello che c'è da sapere
- Ci sarà un "semaforo" per entrare a scuola: il ministro Bianchi lo disegna in diretta
- Ritorno a scuola in presenza, come è andata nei paesi europei? Torna l'ombra della Dad
Green pass per entrare a scuola
Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la certificazione verde. È questo quanto disciplina il nuovo decreto legge contenente le misure atte all’estensione dell’obbligatorietà del Green pass. La disposizione è estesa anche alle strutture in cui si svolgono i corsi serali, ai centri per l’istruzione degli adulti, ai servizi educativi per l’infanzia, ai sistemi regionali di istruzione e al sistema della formazione superiore.
Green pass a scuola, chi controllerà
A controllare la validità del Green pass saranno il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative, o delegati. Come anticipato, la disposizione non si applica agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori.
Green pass a scuola, come avverrà il controllo
Da lunedì 13 settembre ogni scuola potrà accedere alla piattaforma realizzata dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con quello della Salute, mediante la quale sarà possibile verificare costantemente la validità dei Green pass dei dipendenti. L'app sarebbe utilizzabile solo dal dirigente scolastico o da un suo delegato e darebbe come output tre schermate di diverso colore: la schermata verde indicherebbe che il Green pass è valido in Italia e in Europa, quella azzurra che sarebbe valido solo in Italia e quella rossa che indicherebbe la non validità della certificazione verde o attesterebbe la sua scadenza. Non sono state precisate, però, le modalità di controllo del Green pass dei genitori: si farà affidamento all’app “Verifica C19”?
Green pass a scuola, non tutti sono d’accordo
Come riporta l’Ansa, per Antonello Giannelli, Presidente nazionale della associazione presidi, la disposizione che introduce l’obbligatorietà del Green pass anche per i genitori creerà “un enorme problema alle scuole”. Nel corso di un intervento a Omnibus su La7, ha infatti spiegato che i controlli “creeranno code all'esterno o all'interno delle scuole con il rischio di creare assembramenti".
Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha tuttavia confutato quanto detto dai presidi italiani. A margine di un convegno a Reggio Emilia ha dichiarato quanto segue: "L'assembramento non c'è, i genitori hanno sempre portato i figli alle porte della scuola". Ha inoltre aggiunto: "Il genitore che deve entrare a scuola per parlare con un insegnante, lo farà nella tutela di tutti. È quello che stiamo facendo e che abbiamo sempre fatto"