studentessa su sfondo giallo

Gestire la paghetta è solo il primo passo: tra qualche anno dovrai iniziare a pianificare il tuo futuro lavorativo e i tuoi risparmi.

Per aiutare gli studenti a non arrivare impreparati al mondo dei "grandi", si è appena concluso a Rimini il tour di Giochiamo d’Anticipo, l'iniziativa di Groupama Assicurazioni che trasforma l'economia in un gioco di strategia.

In questa terza edizione, oltre 220 ragazzi hanno imparato a prevedere i rischi e a gestire il risparmio attraverso laboratori interattivi.

I numeri del tour: 11 tappe per il futuro

Non si è trattato della solita lezione frontale: il progetto ha toccato 5 città italiane, portando esperti e formatori de La Fabbrica - Gruppo Spaggiari Parma e della rete agenziale locale direttamente tra i banchi di scuola. Ecco dove si sono tenuti gli 11 laboratori in presenza:

  • Roma: 2 classi coinvolte.

  • Merate: 2 classi.

  • Rho: ben 3 classi.

  • Sarno: 2 classi.

  • Rimini: le ultime 2 classi.

In ogni incontro, della durata di un'ora, gli studenti delle medie hanno usato il "Gioco delle Carte", durante il quale si affrontano storie reali su temi come mobilità, casa e lavoro, e si decide insieme come muoversi. È un modo per capire che ogni scelta finanziaria ha una conseguenza, proprio come in un videogame di ruolo.

Un successo che dura da tre anni

Dal suo debutto nel 2023, Giochiamo d’Anticipo non si è mai fermato. Il progetto ha raggiunto oltre 30.000 persone tra studenti, prof e famiglie, coinvolgendo 757 scuole in tutta Italia.

L’idea alla base è quella di essere presenti proprio nel momento in cui i giovani formano le proprie competenze. Usando la metodologia della "storia a bivi", si impara a valutare i rischi quotidiani senza ansia, ma con la giusta consapevolezza.

"In Groupama Assicurazioni crediamo che essere vicini alle persone significhi anche essere presenti nei momenti in cui si formano le competenze e la consapevolezza su temi cruciali per il futuro" ha dichiarato Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.

Prossimo step: il concorso a premi

Se pensavi fosse finita qui, ti sbagli. Ora la palla passa agli studenti. Nei prossimi mesi partirà un concorso a premi dove le classi dovranno rimboccarsi le maniche e creare progetti originali sui temi del risparmio e della gestione del rischio.

Cosa c'è in palio? Le tre classi migliori, valutate per originalità e capacità espressiva, riceveranno materiali didattici per la propria scuola. Un ottimo modo per dimostrare che, quando si tratta di futuro, gli studenti sanno decisamente come giocare d'anticipo.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
#Sapevatelo: andare a vivere da soli, comprare o affittare? La guida di Blasco e Corrado di “Casa a prima vista”

Affitto o mutuo? Ecco i consigli di due pesi massimi del settore: tutto quello che nessuno ti ha mai detto sul mercato immobiliare italiano spiegato da Corrado Sassu e Blasco Pulieri nel nuovo episodio di #Sapevatelo!

Segui la diretta