guida elezioni regionali 2023 lazio lombardia

Dopo le elezioni politiche 2022, un’altra tornata elettorale si sta avvicinando sempre più, quella che prevede il rinnovo dei vertici regionali di Lazio e Lombardia.

Le regionali 2023 avranno luogo nelle due regioni appena citate il 12 e il 13 febbraio, dalle 7:00 alle 23:00 di domenica e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì e non prevedono la possibilità di ballottaggio.

Regionali 2023: come si vota

Iniziamo con un recap in merito alle modalità di voto: come accennato, i giorni in cui i seggi sono aperti sono domenica 12 febbraio e lunedì 13, con orari che vedono per il 12 l’apertura dalle 7:00 alle 23:00 no-stop, e per il 13 dalle 7:00 alle 15:00. In questi giorni le scuole indicate come seggio sospenderanno la normale didattica.

Tutti i residenti potranno recarsi al proprio seggio di riferimento, quello relativo quindi alla propria residenza, e dovranno portare con sé la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità. Attenzione: la tessera elettorale non solo non dovrà essere scaduta, ma dovrà avare al suo interno almeno uno slot libero che servirà agli addetti del seggio per apporre il timbro il giorno del voto.

In caso queste due condizioni non sussistono o se la tessera è stata smarrita, sarà possibile richiedere una nuova tessera presso il proprio comune o municipio, che in occasione delle elezioni godrà di aperture straordinarie proprio per sopperire a queste evenienze.

Al seggio verrà consegnato un solo foglio sul quale applicare le preferenze. Si potrà votare soltanto per il candidato, soltanto per la lista o per entrambi, sempre tramite una X sul simbolo o sul nome desiderato. Inoltre, nonostante il plico sia unico, si potrà anche votare disgiuntamente: ovvero mettere la X su un candidato e poi applicare una seconda X sulla lista anche se questa non è collegata al candidato votato.

Infine, se invece si vuole votare solo per la persona candidata a presidente e non per la lista, si potrà barrare il suo contrassegno, così il voto non verrà esteso anche alla lista a lui o a lei collegata. Per votare invece insieme per la lista e per la persona candidata a presidente, basterà mettere una X sul simbolo della lista.

Elezioni regionali Lazio 2023: tutti i candidati

A contendersi la regione Lazio troviamo da una parte Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità dal 2018 con il Partito Democratico, candidato della coalizione di centro sinistra, sostenuto da: Partito Democratico, Azione/Italia viva, Lista D’Amato, Più Europa/Radicali/Volt, Demos, Verdi/Sinistra e Partito socialista italiano.

Diametralmente opposto è invece Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa italiana e candidato del centro destra, sostenuto da sei liste: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati/Rinascimento, Unione di centro e Lista civica Rocca presidente.

Chiude la tripletta Donatella Bianchi, giornalista Rai ed ex presidente Wwf Italia, candidata presidente per il Movimento 5 stelle e sostenuta anche dal Polo progressista, lista promossa dall’ex ministro dell’Ambiente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, e dall’ex viceministro all’Economia di Liberi e Uguali, Stefano Fassina.

Elezioni regionali Lombardia 2023: tutto quello che c’è da sapere

I candidati in Lombardia sono più numerosi: iniziamo con la sociologa e ricercatrice Mara Ghidorzi,candidata di sinistra per Unione popolare.

Per la coalizione tra centro sinistra e Movimento 5 Stelle a candidarsi è Pierfrancesco Majorino, parlamentare europeo per il Partito democratico dal 2019, sostenuto inoltre dalla lista Patto civico per Majorino presidente, la lista dei Verdi e Sinistra italiana e alcuni esponenti di Volt, Possibile e dei Radicali.

A seguire troviamo il presidente uscente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che corre per un secondo mandato alla presidenza, ed è candidato della destra e sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Partito repubblicano, Alternativa Popolare e dalla sua lista civica Lombardia ideale per il presidente Fontana.

Infine, l’ultima candidata è la vicepresidente e assessora al welfare della regione, Letizia Moratti che corre alla presidenza con il Terzo Polo, composto da Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. E’ sostenuta anche da una parte del partito schierato con Fontana, e dalla sezione Monza e Brianza del Partito repubblicano.

Skuola | TV
Come lavorare in Formula 1? Guida ai mestieri del mondo delle quattro ruote con Mario Miyakawa

La Formula 1 non è solo piloti e meccanici… In questa seconda intervista esclusiva per #Screenshot, Mario Miyakawa spiega le figure professionali che si celano dietro le quinte del Circus

Segui la diretta