Serena Rosticci
di Serena Rosticci
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
foto in arrivo 500 euro per chi compie 18 anni

Il 2016 è l'anno in cui spegnerai finalmente 18 candeline? Bene, preparati perchè questo Governo ha già in serbo un regalo per te, e non una cosina da niente. 500 euro di bonus in una card che ti permetterà l'accesso ad alcune iniziative culturali.

Il meccanismo è ancora tutto da definire, ma intanto il premier, Matteo Renzi ne ha dato annuncio lo scorso 24 novembre.

La Buona Scuola? Te la spiega Matteo Renzi, guarda il video!

UNA CARTA PER TE - Un carta per andare al cinema, visitare mostre e musei e chissà cos'altro. Perchè se i prof possono usufruire di un beneficio del genere grazie a La Buona Scuola, tu ne hai ancora più diritto. Per loro il bonus intanto è già stato elargito sullo stipendio in attesa della card, per te invece arriverà solo su carta. Sempre tu sia nato nel 1998 insieme agli altri 530mila tuoi coetanei che potranno beneficiare del "regalino" del Governo.

500 EURO IN ARRIVO, COME FUNZIONA LA CARTA? - Un "regalino" che non si sa quando arriverà, ma che costerà circa 250 milioni di euro alle casse dello Stato. Il "come funziona" è ancora tutto da capire, anche se probabilmente si tratterà di una carta elettronica personale dal valore di 500 euro che potrai spendere in tutti i circuiti telematici di pagamento a maggiore diffusione sul territorio nazionale. Soldi che sono un investimento solo per la tua cultura, anche se tra le cose ancora poco chiare c'è pure la questione del controllo: come funzionerà il meccanismo di controllo delle spese? Che tradotto in parole povere significa: chi assicura che i 500 euro li userai per musei e quant'altro, e non per uno smartphone nuovo di zecca?

Serena Rosticci