
Nei giorni scorsi è già avvenuto il primo incontro tra i sindacati e il nuovo Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara durante il quale si è parlato di diverse problematiche dei docenti: dal precariato agli aumenti degli stipendi che dovrebbero essere adeguati all'inflazione crescente nel Paese.
Da qui nasce anche il sondaggio sull'aumento degli stipendi, realizzato da Orizzonte Scuola, dove si chiedeva agli insegnati se quest'aumento dovesse riguardare tutto il corpo docente o solamente i colleghi più meritevoli.
-
Leggi anche:
- Stop giudizi sul fisico degli studenti, chat solo per urgenze: nasce il codice di comportamento per i professori
- Un test psico-attitudinale per i docenti? Oltre 6 insegnanti su 10 “bocciano” la proposta
- Solo cellulari senza internet fino alla terza media: la decisione di più di 200 genitori
Aumento degli stipendi per tutti i docenti o solo per i più meritevoli?
Vista la crescente inflazione che fa lievitare il costo della vita, dagli alimenti alle bollette, è ritornata sul tavolo del Ministero dell'Istruzione la questione relativa all'aumento degli stipendi dei docenti. A tal proposito il portale Orizzonte Scuola ha realizzato un sondaggio chiedendo agli insegnanti se l'aumento degli stipendi deve essere destinato a tutti i loro colleghi o solamente a quelli più meritevoli.
Su 1000 utenti ben il 66% pensa che l'incremento in busta paga debba essere destinato a tutto il corpo insegnante, solamente il 27% ha optato per destinare l'aumento solamente ai colleghi meritevoli. Il restante 7% ha scelto la terza opzione: parte degli aumenti a pioggia e parte per merito.
L'impegno da parte del Ministro dell'Istruzione
Nel frattempo il Ministro Valditara, vista la situazione economica non certo rosea in cui versa il nostro Paese, si è impegnato fa " a dare un segnale concreto ai temi avvertiti come prioritari dagli operatori del mondo della scuola, compreso il tema delle retribuzioni e quello della valorizzazione".
Segnale che dovrebbe arrivare già nella prossima legge di Bilancio nonostante le molteplici problematiche da affrontare tra cui quella relativa al sostegno a imprese e famiglie contro il caro bollette.
Paolo Di Falco