Viaggiare nel tempo: è davvero possibile?

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

viaggiare nel tempo

Nasce oggi la rubrica di Skuola.net in collaborazione con Ansa Scienza&Tecnica Ragazzi dove scienziati, esperti e ricercatori si impegneranno per rispondere a tutte le vostre curiosità riguardanti il mondo della tecnica e della scienza. Avete anche voi dubbi o domande a cui nessuno, nemmeno il vostro prof di scienze più preparato, è riuscito a dare una risposta? Scrivete a ansascienzaragazzi@skuola.net e la vostra curiosità sarà finalmente soddisfatta! Per esempio, oggi parliamo di viaggio nel tempo.

TORNARE INDIETRO PER INCONTRARE... - Chi non ha mai pensato a quanto sarebbe interessante e bello poter viaggiare nei secoli restando costantemente in contatto con la realtà del presente? Incontrare quei personaggi che fino ad oggi avete potuto conoscere solo attraverso i libri di storia, parlare con i grandi della letteratura e tornare a casa giusto in tempo per affrontare l'interrogazione su quell'uomo che gli altri hanno incontrato solo nelle spiegazioni dei prof. Insomma, il sogno del viaggio nel tempo accomuna i popoli di ogni epoca e realtà geografica, ma si tratta ancora di qualcosa a metà strada tra l’utopia e l’effettività consentita dalle leggi della fisica.

LA MACCHINA DEL TEMPO - Intorno al mito del viaggio nel tempo sono state scritte pagine e pagine di romanzi, testi di fantascienza, sceneggiature di film ispirate a questo sogno. E poi l’invenzione di quella macchina portentosa e non in commercio che possiede un navigatore in grado di orientarsi nei secoli. Un marchingegno rivoluzionario che chiunque vorrebbe custodire gelosamente nel proprio garage, pronto ad essere messo in moto in qualsiasi momento e a viaggiare alla velocità della luce: la macchina del tempo.

LE TEORIE DEL VIAGGIO TEMPORALE - A sentirne parlare sembrerebbe una fiaba o comunque un’immagine irreale. E invece quello del viaggio nel tempo è un pensiero sorto anche grazie ad alcune teorie scientificht: quella della Relatività einsteiniana, e quella della Meccanica Quantistica. Secondo la prima, da quanto si può dedurre dalla sua stessa denominazione, il tempo, come anche lo spazio, è un concetto relativo che può essere percepito diversamente da punti differenti dell’universo, in grado di scorrere secondo variazioni e addirittura di bloccarsi se si verificano alcune condizioni, come in prossimità dei cosiddetti buchi neri o stelle di neutroni. Il viaggio nel tempo secondo la teoria della Relatività è una possibilità per i corpi dotati di massa che si spostano a velocità prossime a quella della luce nel vuoto, o anche se immersi in campi gravitazionali. La Meccanica Quantistica considera i buchi neri dei possibili varchi temporali attorno ai quali si riscontrano le stesse leggi fisiche valide per gli atomi che possono trovarsi in diversi luoghi in uno stesso momento.

PASSATO O FUTURO? - Partendo dalla considerazione che la vita stessa è un viaggio nel tempo in quanto sospesa tra passato e futuro attraverso un ponte sottilissimo che è quello del presente, in quale periodo sarebbe bello proiettarsi? Per qualsiasi studente potrebbe essere molto interessante un viaggio nel passato, attraverso le pagine dei propri libri. Una preziosa opportunità sarebbe quella di conoscere personaggi dell’antichità, come gli eroi omerici o gli imperatori romani, per risalire agli artisti del Rinascimento e arrivare al periodo delle grandi rivoluzioni. Ma anche il futuro desta curiosità e interesse, nella possibilità di scoprire vite parallele sugli altri pianeti e società simili o meno alla nostra immerse nell’infinità dell’universo.

E tu hai qualche domanda? Scrivi a ansascienzaragazzi@skuola.net

Commenti
Consigliato per te
Bonus Cultura: i libri consigliati da comprare con 18app
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta