Quanto pesa il nostro pianeta Terra?

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

ma la Terra quanto pesa?

Il nostro quinto appuntamento con Ansa Scienza&Tecnica Ragazzi vede per protagonista il grande pianeta Terra e nello specifico l’indagine relativa al suo peso. Insomma, quante volte il solo pensiero della bilancia vi ha angosciato? Parlando di misurazioni, tendenzialmente, si pensa ad oggetti o cose circoscritte o comunque delimitabili, come l’altezza di un grattacielo, il nostro peso o quello di una macchina. Ma c'è una cosa che sicuramente non vi sarà mai venuta in mente: ma la Terra può essere pesata? E quanto pesa?

IL PESO - Partiamo dalla definizione di ciò che viene considerata la forza peso di un corpo, vale a dire la forza di attrazione esercitata dalla Terra su un corpo in prossimità della sua superficie. Uno degli errori che si commettono banalmente è quello di confondere il peso con la massa, mentre si tratta di due realtà ben differenti in quanto, mentre la massa non è soggetta a variazioni, il peso è strettamente legato alla presenza di un campo gravitazionale e quindi cambia a seconda del luogo in cui viene misurato. Considerato questo, bisogna sottolineare come le leggi fisiche ci rivelino che due corpi si attirano con una forza direttamente proporzionale al loro peso, e che diminuisce quanto più questi si allontanano.

MA LA TERRA QUANTO PESA? - Da questa necessaria premessa deriva che il peso della terra può essere misurato. Bisogna confrontare l’attrazione che la Terra esercita su un corpo di massa conosciuta, con quella esercitata sullo stesso da un altro corpo, dalla massa a sua volta nota e collocato ad una distanza dal primo conosciuta. Un altro modo per ottenere il medesimo obiettivo si basa sull’osservazione e l’analisi delle orbite dei corpi intorno alla terra, considerando le forze che entrano in gioco: quella centrifuga, che comporta l’allontanamento dei corpi, e quella che invece provoca l’attrazione degli stessi. Sulla base di questo secondo principio, l’osservazione dell’orbita di un satellite può aiutarci nella definizione abbastanza precisa del peso del nostro Pianeta.

LA TERRA È PESANTE? - La Terra è il primo dei quattro pianeti terrestri (Mercurio, Marte e Venere) per dimensioni e massa. Il suo peso, secondo l’esperimento portato avanti dal fisico inglese Henry Cavendish nel 1798, si aggira intorno ad una cifra con molti zeri, circa seimila milioni di milioni di milioni di tonnellate. Insomma, il nostro peso è davvero niente al confronto. Non dobbiamo stupirci troppo, in quanto, ad esempio, il Sole, che contiene molta più materia, pesa circa 333 mila Terre. Questo ci dimostra che tutto è relativo, e che quello che ci appare enorme non sfugge a misurazioni.

E tu hai domande? Scrivi ad ansascienzaragazzi@skuola.net e ti risponderemo

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta