Birra dell'Università, la nuova artigianale creata dagli studenti da ordinare al pub

Redazione
Di Redazione

Nasce la Birra dell'Università, realizzata in modo artigianale dagli studenti dell’università di Udine in collaborazione con uno dei più importanti birrifici italiano, Baladin di Piozzo. Questa iniziativa ha coinvolto gli studenti dei corsi di laurea in Scienze e tecnologie alimentari e Viticoltura ed enologia del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali , che il 18 e 19 aprile scorsi hanno partecipato alla cotta per la produzione della prima “Birra dell’Università” presso il birrificio.

La nuova Birra dell'Università

Fissata giovedì 17 Maggio alle ore 15.00, alla presentazione saranno presenti: Teo Musso, titolare del birrificio agricolo Baladin, e Stefano Bertoli, mastro birraio, Paolo Ceccon, direttore del Di4a, Massimo Di Silverio, direttore generale dell’Università di Udine, e i docenti di tecnologia della birra Stefano Buiatti e Paolo Passaghe, PhD in Scienze degli alimenti e specializzato in brewing science. Gli studenti hanno intrapreso un percorso didattico e teorico ma allo stesso tempo creativo, poiché la composizione cambierà di anno in anno, dando luogo a una produzione variegata e originale che da Giugno sarà disponibile per tutti, presso l’Azienda agraria dell’Ateneo friulano o in due locali storici di Udine, l’Osteria Pieri Mortadele e l’Antica Osteria Da Pozzo.

Studenti o mastri birrai?

L’Università di Udine è nuova in questa esperienza, ma non del tutto, poiché è la prima università italiana ad aver introdotto un corso di tecnologia della birra, a disporre di un impianto sperimentale per la produzione ed una micro malteria. La ricetta della prima “Birra dell’Università” ha utilizzato solo luppoli e malti d’orzo italiani coltivati da Baladin, ma anche orzo prodotto e maltato dall’Ateneo di Udine.
Si tratta di un’iniziativa valida e stimolate, perciò non ci resta che augurare ai ragazzi, così come fatto da Teo Musso, che questi giovani tecnici possano in futuro diventare mastri birrai.

Ludovica Moscarini
Skuola | TV
Alessandro Montesi ospite della Skuola Tv!

Lo youtuber, amatissimo dai giovani, sarà ospite della nostra videochat! Non perdere la puntata!

13 dicembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta