Pre-immatricolazione a ottobre con UniversItaly

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Ministro Francesco Profumo alla conferenza stampa per UniversItaly

L’università sta cambiando e il Ministro dell’Istruzione Francesco profumo lo ha annunciato alla conferenza stampa di presentazione del nuovo portale UniversItaly. Pre-immatricolazione già da ottobre, un’attenzione particolare all’orientamento universitario e immatricolazioni on-line: sono alcuni dei cambiamenti annunciati per il prossimo anno accademico.

ARRIVA UNIVERSITALY - Per sanare alcuni problemi che erano stati individuati dall’Unione Europea riguardo il sistema universitario italiano, il MIUR ha predisposto un nuovo e importante portale, UniversItaly, destinato a diventare un punto di riferimento per tutti gli studenti universitari o gli aspiranti tali. Il sito è pubblicato anche in lingua inglese per permettere agli studenti stranieri di accedere facilmente ai nostri corsi di laurea.

I SERVIZI - I servizi che il nuovo portale mette a disposizione degli studenti sono molteplici. Ci sono le informazioni necessarie per procedere alla immatricolazione (che avverrà per via telematica), il materiale per esercitarsi a superare i test di ingresso, ma, cosa che preme sottolineare, è dato largo spazio all’orientamento.

LE FACOLTÀ A CONFRONTO - Per evitare l’alto tasso degli abbandoni che ogni anno coinvolge circa il 24% degli immatricolati, su Universitaly è possibile consultare schede sulle università e i corsi di laurea e chiarirsi le idee grazie a materiali multimediali, tabelle e notizie utili. Non solo. Nel sito è possibile anche comparare, attraverso un sistema automatizzato, più corsi di laurea e capire in modo intuitivo e veloce le differenze per compiere una scelta più oculata.

SI SCEGLIE PRIMA DEGLI ESAMI - E per evitare ripensamenti, sbagli e cambi di facoltà, il Ministro profumo ha annunciato che le pre-immatricolazioni potranno essere effettuate sin dal prossimo ottobre e comunque prima dell’esame di maturità. In questo modo gli studenti avranno tutto il tempo per ripensarci e non saranno più costretti a compiere una scelta così importante a ridosso della maturità.

SCEGLIERE IL FUTURO - Universitaly, però fa di più. Si offre di aiutare i ragazzi anche nella ricerca di una formazione post-diploma a tutto tondo. Non solo università, dunque, ma anche Istruzione Tecnica Superiore, ad esempio.

Visita il sito UniversItaly


Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Le 10 scuse che anche tu hai inventato per non uscire
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta