Specializzazioni mediche, Ok del Consiglio di Stato: oggi le assegnazioni

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
Specializzazioni mediche, sbloccata la graduatoria: ok del Consiglio di Stato

Da oggi 22 dicembre i medici che hanno partecipato al concorso di ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria potranno finalmente consultare la graduatoria e vedere specializzazione e sede. Lo sblocco è arrivato dopo mesi di attesa e confusione grazie alla sentenza del Consiglio di Stato. L’organo costituzionale, infatti, ha confermato che il ministero dell’Università aveva ragione a cancellare dalla valutazione degli elaborati la domanda che era stata presentata in modo scorretto nella prova.
Vediamo insieme l’aggiornamento del cronoprogramma relativo al concorso di ammissione per l’a.a. 2019/2020.

Guarda anche


Specializzazioni mediche: è finalmente uscito il decreto direttoriale


Dopo mesi di attesa e sconforto, i medici che hanno sostenuto la prova di ammissione alle specializzazioni mediche potranno finalmente consultare la graduatoria, vedere la specializzazione e la propria sede. Come riportato sul decreto direttoriale, infatti, l’assegnazione dei candidati alle tipologie e sedi di scuole di specializzazione sarà pubblicata oggi martedì 22 dicembre 2020 entro le ore 12:00. È certo, ad ogni modo, che i medici interessati potrebbero attendere ancora qualche giorno per lo scorrimento della graduatoria. Inoltre, dato l’inizio dei corsi di specializzazione previsto a fine dicembre e l’attuale situazione pandemica, il ministro dell' Università Gaetano Manfredi si è detto disponibile a far slittare di 15 giorni l’avvio di tutti i corsi di specializzazione. Tale scelta aiuterebbe gli studenti medici a pianificare al meglio non solo la visione della specializzazione ma anche l’organizzazione nella sede scelta. Il ministro Manfredi ha commentato la sentenza sul suo profilo Facebook spiegando che il ministero è soddisfatto dell’esito favorevole in merito ai ricorsi presentati soprattutto perché la sentenza sottolinea l’altissimo livello della commissione tecnica del concorso. Ecco il post completo.


Concorso ammissione dei medici alle scuole di specializzazione: il cronoprogramma


Il decreto direttoriale fornisce anche il cronoprogramma aggiornato con tutte le procedure che gli studenti medici dovranno effettuare una volta pubblicate le assegnazioni. Come anticipato, l’assegnazione dei candidati alle tipologie e sedi di scuole di specializzazione dovrebbe essere pubblicata oggi martedì 22 dicembre 2020 entro le ore 12:00. Vediamo insieme ciò che si deve fare una volta pubblicate le assegnazioni:

  • ciascun medico candidato deve inderogabilmente effettuare l’iscrizione alla scuola alla quale è stato assegnato, pena la decadenza. Ha tempo da martedì 22 dicembre 2020 a mercoledì 30 dicembre 2020;

  • l’Università di assegnazione, mediante l’area riservata del sito www.universitaly.it, dovrà comunicare al CINECA le iscrizioni sempre a partire da martedì 22 dicembre 2020 a giovedì 7 gennaio 2021;

  • il CINECA procederà, in data lunedì 11 gennaio 2021, alla pubblicazione degli esiti delle immatricolazioni sulla pagina riservata di ogni candidato nel sito www.universitaly.it.



Leggi qui il Decreto Direttoriale del 21/12/2020 contenente il cronoprogramma aggiornato delle fasi successive della procedura concorsuale di accesso dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria a.a. 2019/2020.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta