Sessione estiva, gli studenti tipo: e tu quale sei?

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

La sessione estiva è una dei momenti peggiori da affrontare per gli studenti universitari: il caldo è sempre più forte, i social sono pieni di eventi allettanti e ovunque si trovano foto o offerte di viaggi che solo a guardarle viene voglia di buttare libri e partire per le vacanze.
In realtà, per la tanto ambita partenza, ci vuole ancora un pochino di tempo perché, tra luglio e settembre ci sono ancora degli appelli da sostenere e non è il caso di lasciarsi andare proprio adesso. Di fronte allo studio sfrenato di questo periodo, ogni studente mette in atto dei comportamenti e delle tattiche diverse per restare “sveglio” e studiare al meglio: ce ne sono alcune valide per la maggior parte dei ragazzi e che non cambiano nemmeno da generazione a generazione. Tu a quale tipologia di studente appartieni?

Gli introvabili

Sono i ragazzi determinati a finire tutti gli esami in tempo e che si chiudono a casa per non avere distrazioni. Non aprono i social, non rispondono ai messaggi, non partecipano ad eventi… insomma ragazzi che scelgono di sparire dalla vita sociale per riuscire a raggiungere il loro obiettivo.

Gli arrendevoli

Fanno parte di questa categoria tutti i ragazzi che partono come “gli introvabili”, pianificano i loro esami, studiano all’inizio, ma che nel corso del tempo non riescono a rinunciare alle distrazioni, finiscono per arrendersi e per non dare tutti gli esami che si sono prefissati.

I fuori corso

Sono tutti coloro a cui mancano sempre i soliti 3 esami e ai quali è meglio non rischiare di fare la domanda: “Ma quando ti laurei?”, potreste ricevere delle risposte non proprio piacevoli.

I mangiatori da stress

Sono tutti quei ragazzi, o meglio ragazze, che giustificano il loro senso di appetito irrefrenabile con lo stress e la mancanza di zuccheri… meglio non esagerare: ok che per voi la prova costume è ancora lontana, ma prima o poi dovrete farci i conti.

Gli studenti modello

Non ci crederete, ma esistono davvero: sono quegli studenti che studiano mentre si svolgono le lezioni, che si trovano sempre al primo banco e che di solito prendono appunti riuscendo anche ad essere ordinati. Sono coloro che arrivato agli esami tranquilli, perché devono solo fare un piccolo ripasso prima dell’appello. Una specia rara da trovare, ma sicuramente non in via d’estinzione.

E tu a quale categoria appartieni? Se hai bisogno di un aiutino per i tuoi studi, evitando di diventare asociale o di mangiarti anche la credenza della cucina, cerca un Insegnante tra quelli disponibili su Skuola.net. Fare lezione ti aiuta ad arrivare a studiare in meno tempo, a prepararti più efficacemente insieme a qualcuno di veramente esperto delle materie che devi studiare e ad affrontare gli esami più serenamente… esattamente come fossi uno “studente modello”.

>>> Scegli il Tutor e supera la sessione


Letizia Ferro