Sessione estiva: come vincere la battaglia contro gli esami!

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
sessione estiva come vincere la battaglia contro gli esami

Giugno per migliaia di studenti di tutte le facoltà italiane è sempre stato un incubo: tanti esami da affrontare insieme, poco tempo e tanto tanto caldo. Inizia così la battaglia, se non la guerra, contro la sessione estiva. Chi vincerà?
La tensione è alle stelle ed è facile percepirla: basta andare sui vari gruppi di Facebook e leggere i post degli esaminandi che cercano in tutti i modi di essere tranquillizzati da chi già ha affrontato gli esami.
Il prof è davvero così terribile come sembra?”, oppure “Ma quali sono le domande più frequenti?”, “E' vero che boccia tutti?” queste sono solo alcuni degli esempi delle domande a cui i ragazzi cercano disperatamente una risposta, da parte di chi già ci è passato.

>>> Vuoi essere più tranquillo agli esami? Scegli il Tutor perfetto per te!

Consigli per superare la sessione estiva:


  1. Pianifica le date dei tuoi esami in modo che non si accavallino l’uno con l’altro e cerca di procurare in largo anticipo il materiale su cui studierai (libri, appunti, dispense).
  2. Studia nelle settimane che precedono l’esame e non lasciare tutto all’ultimo secondo. Il giorno prima dell’esame rilassati, rileggi qualcosa, ma evita di passare tutto il giorno sui libri… non puoi mica arrivare stremato il giorno dell’esame.
  3. Niente panico! Rendi questo un imperativo da seguire nelle tue giornate pre esame, cerca di tranquillizzarti, respira profondamente ed evita le ansie degli altri studenti. Se hai qualche amico che ti fa un cattivo effetto su di te, rimanda i vostri incontri a dopo gli esami: sarà meglio per te, fidati.
  4. Studia sugli appunti: sarà più facile memorizzare e ci metterai meno tempo. Usa le parole chiave o grassetti per sottolineare i concetti più importanti e cerca di capire il senso di quello che stai leggendo… imparare i capitoli a memoria potrebbe avere utilità solo per superare l’esame, ma non ha efficacia sul lungo periodo. Se devi imparare formule o numeri, scrivili e riscrivili su dei fogli bianchi…aiuterà la tua memoria visiva e a ricordare meglio.
  5. Leggi i forum e fai domande agli studenti che già hanno affrontato l’esame. Chi meglio di loro potrà aiutarti a superare questo momento critico? Leggi anche tu forum e pubblica post sulle pagine Facebook dell’università… troverai tantissimi ragazzi che ci sono già passati pronti ad aiutarti.

Se sei in alto mare con gli studi e alcuni argomenti proprio non ti entrano in testa, dato il poco tempo e i tanti esami da dare durante la sessione estiva, conviene chiedere aiuto a qualcuno che conosca bene la materia e farsi seguire per studiare i concetti principali, evitando di perdere altro tempo. Sul sito Skuola.net | Ripetizioni, puoi trovare tantissimi studenti o ex studenti pronti a darmi una mano con i tuoi esami, in grado di prepararti efficacemente in poche lezioni. Trovare l’insegnante perfetto per te, non è mai stato così semplice.
Vai su Skuola.net | Ripetizioni, inserisci la materia che vuoi approfondire, la località e trovi il Tutor che fa per te. Bastano 3 minuti per prenotare, ma sarai più che soddisfatto. Prova subito e al momento della prenotazione inserisci il codice “BONUSESTATE”, riceverai subito 10€ di Bonus, da utilizzare per le tue ripetizioni.

>>> Usa il "BONUSESTATE"! Scegli il Tutor perfetto per te e supera la sessione estiva!


Letizia Ferro