3' di lettura 3' di lettura
Programma Best: Borse di studio nella Silicon Valley per corsi in Entrepreneurship e Management e stage aziendale articolo

Se sei appassionato di tecnologia e imprenditoria allora questa è l'offerta giusta per te. Il programma Best ti fa volare gratis nella Silicon Valley.

BORSE DI STUDIO SILICON VALLEY: OFFERTA

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.
Intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane. Il programma BEST per l’anno accademico 2016-17 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio1 per la partecipazione ad un programma della durata complessiva di 6 mesi.

BORSE DI STUDIO SILICON VALLEY: CORSO E TIROCINIO

Durante i primi tre mesi frequenteranno corsi intensivi in “Entrepreneurship e Management” (Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico) presso la Santa Clara University in California, e nei tre mesi successivi. effettueranno un internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley. Il programma avrà inizio ad agosto/settembre 2016.
Programma Best: Borse di studio nella Silicon Valley per corsi in Entrepreneurship e Management e stage aziendale articolo

BORSE DI STUDIO SILICON VALLEY: COPERTURA COSTI

Ciascuna borsa di studio include:
  • copertura delle tasse universitarie o tuition alloggio (housing)
  • assicurazione medica (health insurance)
  • start-up allowance per costi iniziali di insediamento programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University
  • stipendio mensile di circa $1.000
  • rimborso forfetario di Euro 1500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.
Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

BORSE DI STUDIO SILICON VALLEY: REQUISITI

Le borse di studio BEST sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
  • Età massima 35 anni
  • Laurea triennale o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca oppure frequenza di un Dottorato di Ricerca
  • i borsisti BEST dovranno dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente dal superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org) con un punteggio di 72-73/120.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio nella Silicon Valley, BEST, il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

BORSE DI STUDIO SILICON: COME CANDIDARSI

Per saperne di più e candidarsi all'offerta appena descritta vi consigliamo di dare un'occhiata al bando ufficiale di concorso presente a questo indirizzo.