Numero chiuso: non viola il diritto allo studio

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

la corte europea si è pronunciata a favore dei test d'ingresso universitari definendoli ragionevoli

Il numero chiuso non viola il diritto allo studio, come invece protestano da anni migliaia di studenti. Ad affermarlo è la Corte europea dei diritti umani che ha respinto il ricorso di otto italiani che non sono stati ammessi nelle università desiderate per non aver passato i test d’ingresso.

NUMERO CHIUSO RAGIONEVOLE - Nonostante nel corso degli anni i Tar abbiano accolto tantissimi ricorsi di chi non era stato ammesso a frequentare l’università dei suoi sogni ostacolato dalle barriere del numero chiuso, ora l’Unione Europea arriva a frenare i canti di vittoria di tutti quegli studenti da sempre in lotta contro i test d’ingresso. Infatti, secondo i giudici della Corte europea dei diritti umani, la soluzione trovata dal legislatore italiano è “ragionevole”.

LE STORIE DEI RICORSI RESPINTI - Ad aver presentato il ricorso davanti l’Ue, sono stati otto ragazzi con delle storie un po’ particolari. Infatti, uno di loro aveva fallito per la terza volta il test per accedere alla facoltà di Medicina di Palermo, sei non avevano superato l’ostacolo del numero chiuso della facoltà di Odontoiatria nonostante la loro esperienza come tecnici odontoiatrici o igienisti ed uno studente, pur avendo passato la prova di ammissione, era stato escluso dalla facoltà di Odontoiatria dopo 8 anni in cui non aveva sostenuto nemmeno un esame.

PREPARARSI AI TEST CON SKUOLA.NET ED ALPHA TEST - Insomma, sembrerebbe proprio che gli studenti nostrani siano costretti a fare i conti con i test d’ingresso ancora per diverso tempo. Inoltre da quest’anno un ulteriore ostacolo è arrivato a rendere ancora più complicata la realizzazione del loro sogno universitario: l’anticipazione delle date delle prove a luglio, maggio e persino aprile. Tra qualche giorno non pochi aspiranti universitari si troveranno ad affrontare i test d’ingresso di facoltà come Medicina in lingua inglese, Ingegneria ed Economia senza ancora aver sostenuto il loro esame di Maturità Per questo, Skuola.net ed Alpha Test hanno deciso di aiutare i ragazzi ad avere una preparazione impeccabile grazie ad una sezione dedicata ai test di ingresso. Qui potrete trovare guide, programmi dei test, test degli anni passati e simulazioni per esercitarvi e realizzare i vostri sogni.

E tu cosa nei pensi della decisione dell’Ue?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta