Maria_Zanghi
Autore
4 min lettura
laurea che fa diventare medici e ingegneri

Medico e ingegnere, due professioni apparentemente lontane ma che da quest'anno si uniranno in un unico corso di laurea. All'Università della Calabria sarà possibile ottenere una laurea in Medicina e Tecnologie digitali.

Un'innovazione che apre al futuro e alla possibilità degli studenti di ottenere una doppia formazione in due discipline che negli anni hanno saputo combinare insieme le proprie peculiarità. Il nuovo corso di Laurea assicurerà, quindi, un curriculum bioinformatico tramite il doppio titolo: laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e laurea Triennale in Ingegneria informatica.

Leggi anche:

Medicina e ingegneria si fondono in un unico corso di laurea

L'Università della Calabria, in collaborazione con l'Università Magna Græcia di Catanzaro, ha ideato un nuovo corso di laurea che unisce tradizione e innovazione tecnologica. Da quest'anno gli studenti potranno iscriversi al corso accademico in Medicina e Tecnologie digitali e attraverso il quale si otterranno due lauree: la magistrale in Medicina e Chirurgia e la laurea triennale in Ingegneria informatica con curriculum bioinformatico.

"Un’iniziativa importante e vincente, che seguiremo nel tempo per capire se c’è la possibilità di allargarla ad altre realtà" - ha commentato la Ministra dell'Università, Cristina Messa, durante l'inaugurazione dell'innovativo corso di laurea.

Un'offerta formativa universitaria unica nel nostro Paese che andrà a implementare la sempre più imponente richiesta di professionisti in più settori, contribuendo a formare specialisti, anche in discipline apparentemente distanti, che possano portare allo sviluppo di grandi innovazioni nella medicina.

Medicina e ingegneria: cosa si studierà nel nuovo corso di laurea

A illustrare la nuova offerta formativa, in occasione della presentazione del nuovo corso di laurea in Medicina e Tecnologie digitali, è stato il Rettore di Unical, Nicola Leone, docente ordinario di informatica e noto studioso di ambienti internazionali.

La formazione medica si arricchirà della conoscenza delle nuove tecnologie che verranno applicate all'ambito sanitario, anche attraverso l’apprendimento di metodi e tecniche proprie dell’Intelligenza artificiale e della Bio-informatica. Passaggi fondamentali per progettare nuove applicazioni per i settori della medicina di precisione, della telemedicina, della medicina personalizzata, della chirurgia robotica.

"Nell’estate 2020 è cominciata una interlocuzione con la Regione e con i colleghi dell’Università Magna Græcia di Catanzaro. Siamo partiti dalle nostre eccellenze, come Unical, in campo informatico e di intelligenza artificiale - ha spiegato il Rettore. - Chi esce dai nostri corsi in quel campo può contare sul 100% di occupazione immediata: addirittura molte aziende italiane e internazionali hanno aperto qui le loro sedi per utilizzare i nostri studenti e le iscrizioni si sono infatti raddoppiate. Così abbiamo dato vita a una serie di sinergie virtuose con Catanzaro per realizzare questo nuovissimo corso di Laurea Magistrale".

Tra gli insegnamenti del nuovo corso magistraletroviamo: Elementi di Elettromagnetismo e teoria dei circuiti, Elettronica e sensoristica, Architetture di calcolo e sistemi operativi, Fenomeni di trasporto in medicina e biologia, Tecniche di programmazione e sicurezza informatica. E ancora, Matematica e Statistica per la medicina, Sistemi di elaborazione delle informazioni, Chimica, Fisica Applicata, Biochimica, Anatomia Umana, Istologia ed Embriologia.

Skuola | TV
La Notte Prima degli Esami 2025 in streaming su Skuola.net!

Ospiti, intrattenimento e tutte le news sull'esame di Stato: l'appuntamento è sui nostri canali a partire dalle ore 20:00 del 17 giugno 2025!

Segui la diretta