Locandina "sessista" per party universitario: è scandalo sul web

redazione
Di redazione

party locandina

Il messaggio veicolato da questa foto non è in alcun modo divertente e non è idoneo ad una festa studentesca, non per l’atto in sé, ma per il concetto di «preda sessuale» che comunica” – queste le parole dei Giovani Democratici. Oggetto delle critiche? La locandina realizzata per sponsorizzare la festa in discoteca del Politecnico di Torino che ha fatto scandalo sui social, accusata di veicolare un messaggio sessista. La locandina in questione, infatti, rappresenta un “nerd” occhialuto che tiene per i capelli una ragazza in una posizione che lascia intuire un rapporto orale. La notizia è riportata da LaStampa.it.

party locandina

Le proteste

Si unisce alla protesta del raggruppamento giovanile del Pd anche Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte: “Quella che ne viene fuori è un'immagine sessista offensiva per la donna. Il messaggio è a dir poco vergognoso: per non essere considerati degli "sfigati" bisogna sottomettere le ragazze. È questo tipo di modello culturale che dobbiamo contrastare e ribaltare”. Anche gli studenti del politecnico della lista “AlterPolis” esprimono “tutta la nostra riprovazione” davanti un’immagine che – a loro dire - mostra un messaggio violento, “pieno di luoghi comuni e pregiudizi”.

Il perché della scelta

Gli organizzatori delle serate University Night motivano la scelta dell’ immagine descrivendola "la rivincita dei nerd", ma a seguito delle sempre più pressanti lamentele sono stati costretti a rimuovere il pomeriggio stesso la locandina incriminata, ormai diventata virale sul web.

Federico Argilli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta