Studenti preferiscono gli ITS all'università

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Diminuiscono le iscrizioni all'università, soprattutto per le facoltà umanistico-sociali, mentre aumenta la formazione ITS, Istituti Tecnici Superiori e aumenta anche la formazione all'estero attraverso periodi di studio o tirocinio in un altro Paese

Diminuiscono le iscrizioni all’università e aumentano quelle agli ITS. Per affrontare la crisi del lavoro, gli studenti scelgono le conoscenze tecniche e sempre di più completano la loro formazione all’estero.

ALL'UNIVERSITÀ SOLO FACOLTÀ TECNICHE O SCIENTIFICHE - Se siete tra coloro che stanno decidendo a quale scuola o università iscrivervi, ecco che il nuovo rapporto del Censis vi dà una mano indicandovi quali sono state le scelte che gli studenti hanno fatto nel 2012. Si inizia a credere meno nella formazione universitaria, soprattutto se si tratta di facoltà dell’area umanistico-sociale. Nell’anno accademico 2011/2012, le immatricolazioni sono calate del 3% e a crescere sono solo le iscrizioni alle facoltà di indirizzo tecnico-scientifico.

GLI ITS VANNO ALLA GRANDE! - E chi non va all’università o lavora o decide di iscriversi agli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori di recente istituzione. Anzi, gli ITS quest’anno sono stati proprio presi d’assalto, tanto che non è stato possibile soddisfare tutte le richieste pervenute. Sono soprattutto i ragazzi a scegliere questo tipo di formazione tecnica, altamente specialistica e pratica, ma non è detto che nel prossimo futuro la presenza femminile non cresca considerevolmente.

VADO ALL'ESTERO - Nel 2012, inoltre, un numero crescente di studenti ha completato gli studi con un’esperienza all’estero. E sono soprattutto gli studenti provenienti dagli istituti tecnici, seguiti da quelli che frequentano il professionale, ad andare all’estero per un periodo scolastico o un tirocinio. I liceali, invece, sono il fanalino di coda della mobilità studentesca internazionale.

Per saperne di più:
Speciale ITS
Formazione alternativa all'università
I nuovi lavori nell'ambito dell'arte e del Made in Italy

Meglio università o ITS?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Le 10 scuse che anche tu hai inventato per non uscire
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta