Federico II: impossibile sostenere esami

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci
gli studenti non possono sostenere gli esami a causa dei continui rinvii da parte dei prof della Federico II

Appelli pubblicati in ritardo, esami che si accavallano e che vengono spostati all’ultimo momento impossibilitando gli studenti a sostenerli. È quello che accade all’Università Federico II di Napoli, che vede gli universitari fare guerra a tutti quegli insegnanti che, attraverso i continui rinvii degli esami, stanno ostacolando il loro diritto allo studio portandoli, in alcuni casi, anche ad andare fuori corso.

ESAME RINVIATO, LO DICE LA BACHECA - Quello che sta succedendo alla Federico II è un esempio sintomatico di come, spesso, l’organizzazione delle università funzioni male. Le vittime, come solitamente accade in questi casi, sono gli studenti che ormai hanno paura persino di avvicinarsi alle bacheche della loro facoltà. Infatti, succede sempre più spesso di leggere avvisi che li tocchino in maniera negativa e che, di solito, riguardano i rinvii degli esami, specie di quelli di Storia del diritto medioevale e moderno e Diritto del lavoro.

VUOI SOSTENERE UN ESAME? NON PUOI! - L’esasperazione dei ragazzi raggiunge il culmine proprio all’ennesimo rinvio degli esami incriminati creando una situazione che ricorda molto qualche commedia napoletana. Gli studenti si ammassano di fronte ad una bacheca universitaria per leggere che: “L’esame di Storia del diritto medioevale e moderno è stato spostato dal 17 Ottobre ai giorni 22, 23, 24 dello stesso mese. L’esame di Diritto del Lavoro invece si terrà in data 23 Ottobre piuttosto che il 18”. A quel punto, gli universitari della Federico II non riescono a trattenere la frustrazione generata dall’ennesimo rinvio degli esami comunicato solo il giorno prima. Allora, si riversano nei corridoi della facoltà tra urla di protesta.

LA MISSION IMPOSSIBLE DI DAIANA - Infatti, il rinvio continuo delle date degli esami sta generando molti problemi agli studenti, come dichiara Daiana, studentessa del secondo anno della Federico II: “È il quarto esame che mi impediscono di sostenere! E poi sostengono che andiamo fuori corso… Sono arruolata nell’esercito italiano e vivo a 700 km di distanza per tal motivo. Ieri sera ho preso un Intercity per essere a Napoli e sostenere stamani la prova orale. Ne avevo due ma sono stati entrambi spostati. Mi sono recata in segreteria per delucidazioni, ma ovviamente era chiusa”.

NON UN CASO ISOLATO - Ma alla Federico II sembra non essere una novità che gli esami vengano rinviati di punto in bianco. Alcuni professori spostano gli appelli perché il numero di prenotati non è sufficiente, altri comunicano il giorno stesso dell’esame che hanno previsto una suddivisione delle matricole e che a molti toccherà sostenere la prova il giorno successivo. Proprio per questo, gli studenti dell’università partenopea hanno fatto partire una petizione online sul sito Activism.com per rendere obbligatoria almeno la procedura di pubblicazione della divisione in matricole sul sito dei professori.

NON SI POSSONO RINVIARE GLI ESAMI, PAROLA DI STATUTO - Purtroppo, gli studenti universtari sanno bene che quello della Federico II non è un caso isolato. Infatti, è successo a tutti di vedersi spostare gli esami qualche giorno prima e senza nessuna motivazione apparente. In realtà, non tutti sanno che i professori non possono rinviare gli esami senza motivo e solo qualche giorno prima, come sancito dall’art. 14 dello Statuto dei diritti e doveri degli studenti universitari in cui si legge: “E' preciso dovere del titolare del corso garantire la propria presenza nelle date di appello da lui indicate. In caso di impossibilità a presenziare per ragioni urgenti e impreviste è suo compito assicurare la presenza di altro docente. Dell' eventuale assenza egli è comunque tenuto a dare tempestiva comunicazione sul proprio sito telematico”.

E a voi è mai successo di vedere i vostri esami rinviati senza motivo?

Ti potrebbero interessare:
Come preparare un esame in maniera veloce
Appunti Università
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta