Fuori sede, il bus per andare a votare è gratis

Redazione
Di Redazione

Trenitalia offre circa il 60/70 % di sconto agli studenti fuorisede che decidono di tornare a casa per votare. Ma se si vuole utilizzare il bus, Flixbus, il colosso del trasporto su autobus tedesco, propone ai giovani italiani fuori sede, anche per chi si trova all'estero, il rimborso completo del biglietto se si recheranno nelle loro città nati e per prendere parte alle votazioni.

I motivi dell'iniziativa

Alla base di questa iniziativa le statistiche di Demòpolis, secondo la quale, l’affluenza dei giovani tra i 18 e 29 anni alle urne potrebbe addirittura non superare il 50%. Inoltre, secondo il rapporto dell’Istat, la percentuale dell’Astensionismo tra i giovani è salita del 15% rispetto le precedenti elezioni.
È da questi dati che FlixBus muove la sua campagna:” Sappiamo che molte persone che studiano lontane dalla loro città di appartenenza o che lavorano dislocati in un’altra città non hanno le possibilità economiche per potersi permettere il costo del biglietto per tornare a casa a votare. In quanto operatori della mobilità, ci adoperiamo per permettere alle persone di muoversi in Italia indipendentemente dalle proprie possibilità economiche, soprattutto se si tratta uno dei diritti fondamentali della costituzione qual è quello di voto.”
Ovviamente si tratta di un’ottima trovata pubblicitaria che però mette in luce l’apprezzabile iniziativa contro l’astensionismo giovanile.

Come fare

Innanzitutto i biglietti devono essere acquistati entro il 28 febbraio dall’app di FlixBus, completamente gratuita, e successivamente si dovrà mandare una mail contente nome, cognome, numero di prenotazione e indirizzo mail utilizzato per effettuare la prenotazione alla mail iovogliovotare@flixbus.it, con in allegato una foto davanti al seggio elettorale con tessera elettorale ben visibile in mano.
Come rimborso FlixBus darà ai partecipanti dell’iniziativa un voucher pari all’importo del viaggio effettuato per raggiungere il paese di destinazione valido per un mese.

Riccardo Caracci
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta