3' di lettura 3' di lettura
European Funding Guide: cosa è e come funziona articolo

La European Funding Guide è una piattaforma in grado di aiutare lo studente universitario a trovare opportunità di finanziamento e borse di studio.

EUROPEAN FUNDING GUIDE: UN PROBLEMA COMUNE

Troppe volte capita che chi si iscriva ad un Corso di Laurea non abbia la più pallida idea di essere in possesso dei requisiti economico-finanziari o di merito per poter richiedere finanziamenti o borse di studio...
Ma se la borsa di studio è già un fantomatico miraggio è quasi impossibile che si senta parlare di finanziamenti europei mirati o di bandi e concorsi che ti permettono anche di fare esperienze di lavoro e studio all’estero. Inoltre non sempre capita che uno studente sia a conoscenza di un ufficio a cui rivolgersi per questo tipo di domande o anche solo che sappia dove cercare on-line.

European Funding Guide: cosa è e come funziona articolo

EUROPEAN FUNDING GUIDE: COME FUNZIONA

Per tutti questi motivi ogni universitario dovrebbe - anche solo per curiosità - iscriversi alla piattaforma European Funding Guide - Find money for you education! Creata da un’organizzazione no-profit tedesca, la Initiative for transparency in student finance, si tratta di un website che aiuta lo studente universitario, laureato e non, a trovare in modo semplice e veloce le opportunità di finanziamento e lavoro che più si addicano alla sua formazione accademica e alla sua situazione finanziaria.
Funziona così:
1. collegati al sito ufficiale della piattaforma e registrati GRATUITAMENTE
2. aggiorna il tuo profilo personale con le informazioni riguardati la tua carriera e situazione famigliare (che non verranno divulgate). Non verranno richieste informazioni precise: ti si chiederà sì a quale Università tu sia già iscritto o abbia intenzione di iscriverti, ma altre informazioni saranno solo indicative; ad esempio la tua media, il punto del percorso accademico in cui ti trovi o le aree di interesse vanno indicati in modo del tutto generico.
3. esamina le proposte a te più vicine, divise in:
  • finanziamenti in Italia
  • finanziamenti all’estero
  • proposte di stage (in Italia e all’estero)

EUROPEAN FUNDING GUIDE: CONSIGLI

Il sito è molto chiaro e ben fatto, anche nella sua versione in italiano; inoltre si tratta di un sito approvato dall’UE e quindi completamente sicuro per i fruitori. Sempre sulla stessa pagina potrete trovare poi tutta una serie di articoli riguardanti i vari programmi europei, le borse di studio o semplicemente consigli per un colloquio di lavoro o su come scrivere una lettera motivazionale!
Che aspettate gente?! Il futuro è già qui. Basta solo esserne a conoscenza.