Classifica università QS World Ranking 2018: le migliori Italiane

Come ogni anno è stato reso noto il QS World University Rankings, la classifica dei migliori atenei del mondo. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) domina la classifica riconfermandosi la migliore Università al mondo per il sesto anno consecutivo. L' Università di Stanford e Harvard mantengono il secondo e terzo posto rispettivamente mentre il California Institute of Technology (Caltech) sale al quarto posto. Per la prima volta nella storia di questa classifica le prime quattro Università sono statunitensi.  Altre università statunitensi e britanniche perdono invece terreno, mentre avanzano quelle di Russia, Australia, Singapore, Cina e India. Quest'anno sono state analizzate 4,388 Università e tra queste, 956 sono state incluse nella classifica. Per identificare le Università globalmente competitive, sono stati considerati alcuni criteri: la quantità di risorse impiegate per l'insegnamento, qualità della ricerca prodotta, l'occupabilità dei laureati e l'internazionalità.

Per la prima volta sono ben quattro le quattro università italiane tra le prime 200: sono il Politecnico di Milano, che si posiziona al 170/o posto guadagnando 13 posizioni e confermandosi la prima università Italiana; segue l’università di Bologna (188/a, sale di 20 posizioni) e per la prima volta entrano nella classifica Scuola Superiore Sant’Anna Pisa e la Scuola Normale Superiore (entrambe al 192/o posto).
"Questa edizione del rankings vede per la prima volta quattro università italiane tra le prime 200 al mondo - afferma Ben Sowter, responsabile della Ricerca per QS - L'Italia è un paese straordinario e spero che la classe dirigente decida di incrementare l'investimento per le università e la ricerca. Favorire il cambio generazionale tra i ricercatori e fermare la preoccupante emigrazione giovani menti brillanti è fondamentale per la per aumentare la competitività del paese. Investimenti importanti - pubblici o privati - e continuativi nella ricerca e nella formazione terziaria,  sono l'elemento che accumuna i paesi in crescita".

Questi i 10 atenei italiani migliori secondo il World Rankings

10. Università di Trento


L'ateneo del Trentino Alto Adige si posiziona al 441esimo posto, ultima nella top ten italiana.

9. Università di Pisa


Pisa ne piazza ben 3 tra le prime 10. L'Università di Pisa è al 421esimo posto

8. Università di Milano


L'ateneo meneghino si piazza al 325esimo posto, all'ottavo tra quelli in Italia.

7. Politecnico di Torino


Il polo tecnologico della città piemontese si posiziona al 307esimo posto a livello mondiale. Al settimo, invece, nella speciale classifica italiana.

6. Università di Padova


296esimo posto a livello mondiale per l'ateneo patavino, sesto posto su base nazionale.

5. Università La Sapienza di Roma


Quinto posto a livello nazionale, 215esimo nel mondo per lo storico ateneo capitolino.

3. Scuola Normale Superiore di Pisa


Al terzo posto troviamo la famosissima Normale di Pisa, 192esimo posto a livello mondiale.

3. Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa


Pari merito per l'altro ateneo della città toscana: la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

2. Università di Bologna


Medaglia d'argento per l'Università di Bologna. L'ateneo emiliano si piazza al 188esimo posto a livello mondiale.

1. Politecnico di Milano


Primo posto per il polo tecnologico della città meneghina che si conferma il miglior ateneo italiano. Nel mondo la sua posizione è 170esima.
Commenti
Consigliato per te
8 cose tipiche dello studente universitario che devi smettere di fare
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta