Caos borse di studio, 46mila idonei restano senza

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

 studenti universitari senza borse di studio, allarme regioni

I conti non tornano, in tempo di crisi aumentano gli studenti bisognosi della borsa di studio ma, di fatto, non aumentano i fondi per le borse di studio, anzi. E così cresce l’esercito degli idonei, che rimarranno a mani vuote. Con buona pace del diritto allo studio.

1 SU 4 SENZA UN EURO - I dati, riportati dal Sole 24 Ore, parlano chiaro: il Miur ha stanziato 162 milioni di euro per le borse di studio del 2014 che si andranno ad aggiungere ai fondi stanziati dalle singole Regioni e alle risorse accantonate dagli Atenei dalle tasse universitarie. Una somma complessiva che si aggira sui 400 milioni di euro e che quest’anno verrà distribuita su 133.117 studenti aventi diritto, soprattutto per merito. Peccato che gli idonei siano molti di più, ben 179.284. Vale a dire che 46167 restano senza un euro, il 25% e quindi uno su 4. Lo scorso anno gli esclusi, sempre tra gli idonei, erano molto meno, circa 30mila. In un anno gli idonei senza borsa sono aumentati di circa il 35%. Come mai? Fondi ridotti e boom di richieste per le borse di studio che, in molte Regioni, sono aumentate anche del 25%. Causa crisi, ovviamente.

AVENTI DIRITTO – E allora, in tempo di crisi e in un periodo in cui cresce la soglia degli esclusi pur avendo diritto alla borsa di studio, si torna a parlare di controlli e verifiche su quanti, presentando dichiarazioni dei redditi più o meno mendaci tramite il modello Isee, tolgono il posto in graduatoria a chi ne avrebbe davvero diritto. E non sono pochi. Qualche esempio: appena un anno fa furono 340 i casi di irregolarità scoperti nel 2013 dalla Guardia di Finanza su 546 controlli complessivi sulle autocertificazioni degli studenti dei tre atenei capitolini. Tra loro anche una studentessa che dichiarava 19mila euro l’anno, senza fare menzione della villa con piscina.

Guarda il video di Skuola.net per sopravvivere all'università


fonte Skuola.net

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta