Nuove soglie Isee: pubblicato il decreto

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di cambiata la soglia per ottenere le borse di studio

Pubblicato il decreto con le nuove soglie Isee e Ispe. Lo annuncia il Ministero dell'Istruzione con un tweet in cui leggiamo che sono rispettivamente di 23.000 euro e 50.000 euro. Ne aveva parlato lo scorso 17 marzo il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, la quale sottolineava che "c'è un recupero di quasi tutto il calo di borse di studio che si attestava al 21%: secondo le nostre previsioni si arriverà al 20%, quindi quasi tutto".


Guarda il video e scopri come funziona una borsa di studio secondo i The Pills!

LA DICHIARAZIONE DEL MINISTRO - "La rivisitazione delle soglie dell'Indicatore della situazione economica equivalente e dell'Indicatore di situazione patrimoniale equivalente - ha detto qualche giorno fa Giannini - è un tema caldo e importante. Sono d'accordo con quella parte degli studenti che costruttivamente dice che c'è stata una penalizzazione forte nell'applicazione di certi parametri Ispe: li abbiamo rivisitati venendo incontro alle loro richieste e facendo con il Ministero del Lavoro la valutazione di quanto si recupera e di quanto si rimanga in un quadro di equità e di diagnosi di evasione fiscale".

BORSE DI STUDIO RECUPERATE - "Il Consiglio nazionale studenti universitari - ha osservato il ministro - aveva dato alcune proposte, grosso modo paragonabili: aveva chiesto un po' più alta la soglia dell'Ispe è un po' più bassa quella dell'Isee. Abbiamo tenuto la soglia Ispe a 50mila e non a 55mila perché altrimenti si creava una difficoltà tecnica con il Ministero del Lavoro e comunque se non si arriverà a 21% si arriverà a un recupero di borse di studio del 20%".

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta