3' di lettura 3' di lettura
App per studenti: Student Planner articolo

Lo strumento che ha sempre accompagnato ogni studente è l’agenda per pianificare orari, esami ed impegni. Oggi abbiamo un nuovo alleato che si sincronizza direttamente fra docenti e studenti

APP STUDENT PLANNER
Uno degli aspetti principali dell'esser un buon studente è sapersi organizzare, ma serve ancora un'agenda nell'era degli smartphone e dei tablet? Se state pensando alla semplice applicazione del calendario siete ancora nella preistoria della tecnologia, ma solo se anche la vostra università non vive nel giurassico, per ora.
A sollevare ogni fatica del doversi organizzare, prendere nota degli esami o tener conto dei compitini da consegnare ci pensa un'app che da tempo abita l'app store di iPad, iPhone ed iPod touch e da pochissimo popola anche il playstore di Google: Student Planner di Firefly Learning. L'applicazione si interfaccia con il sistema che collega gli studenti agli insegnanti e sono proprio questi ultimi a caricare in maniera diretta assegnazioni, note sui libri di testo, appuntamenti presi e noi possiamo arricchire tutto quanto come se fosse una vera e propria agenda, anche con impegni personali nella versione per iOS.

App per studenti: Student Planner articolo

APP STUDENT PLANNER: SISTEMA MIS

Tutto a portata di dito, bisogna solo assicurarsi che il proprio polo universitario utilizzi un MIS compatibile, ma non c'è di che preoccuparsi perché la maggior parte delle università utilizza un Management Information Systems adeguato. La sola cosa che dovrete fare sarà richiedere il codice di accesso presso il dipartimento informatico della vostra università o verificare in segreteria l'iter da seguire per l'ottenimento dello student-code. Sul sito ufficiale dell'applicazione si legge che presto arriverà una versione di Student Planner più veloce e parzialmente slegata ai sistemi MIS, sarà quindi scaricabile dagli store e utilizzabile come agenda personale, mantenendo le caratteristiche principali di libretto universitario, orario delle lezioni e interfaccia diretta con i docenti e l'istituto.

APP STUDENT PLANNER: INFO AGGIUNTIVE

L'applicazione dà il meglio di sé nella versione tablet, superiore ai 7 pollici, perché il sistema di to-do-list integra sulla stessa schermata un pop up con la scheda del docente che andrete ad incontrare, che sia per un esame o per un colloquio individuale avrete modo di ricordare esami in sospeso o compiti da eseguire. Il sistema di note ad applicazione chiusa permette agevolmente di venir a conoscenza degli aggiornamenti da parte dei docenti, verificando in tempo reale quali pagine della dispensa dobbiamo integrare o se l'esame che avrete il giorno dopo ha subito qualche cambiamento.