Andrea Liviotti, lo studente fake da assumere

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

Ricercare lavoro attraverso Linkedin

In realtà si trattava di uno scherzo o, meglio, di un vero e proprio esperimento a dimostrazione che, se hai le carte giuste, la partita la vinci. E’ così che nasce il profilo di Andrea Liviotti, anagrammato da Adriano Olivetti, assolutamente di pura fantasia. Il giovane racconta di essere un ingegnere meccanico con laurea triennale conseguita ad Ancona, di essere poi passato per la Sapienza e per il Mit di Boston. Ha brevettato una collanina per il computer con cui dialogare con il pensiero, è un sognatore e all’occorrenza fa anche il bagnino stagionale sulle spiagge italiane. Che cosa volere di più? Niente. E infatti i contatti sono arrivati a valanga.

BOOM DI CONTATTI – In appena due settimane sono arrivati 200 contatti sul suo profilo mentre il video su Youtube, in cui Andrea raccontava i suoi progetti, ha ricevuto circa 2000 visitatori. E non sono mancati neanche le richieste di colloqui da parte di grandi aziende.

ANDREA LIVIOTTI CHI? – Chi è in realtà Andrea Liviotti? La proiezione attuale di Adriano Olivetti. Un sognatore che dei suoi progetti ha fatto la forza motrice dell’innovazione italiana. Da qui nasce l’esperimento di comunicazione e marketing dell'Istao, Istituto Adriano Olivetti di Ancona, con la collaborazione di Radio Incredibile di Grottammare, di Ascoli Piceno.

SERVE INVENTIVA - “E’ la dimostrazione – ha spiegato Giuliano Calza dell’Istao – che chi ha i numeri può raggiungere obiettivi importanti. Con questo esperimento abbiamo voluto ricordare una grande persona, non ci abbiamo guadagnato un euro e in un mondo così piatto abbiamo dimostrato che la qualità e l’inventiva pagano con gli interessi”. Una precisazione giunta anche a chi ha accusato l’Olivetti di voler strumentalizzare Linkedin, giocando con un profilo fasullo.

Lorena Loiacono

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta