Greco seconda prova maturità 2024, come svolgere la traccia

Il silenzio anima le aule di tutta Italia: in questo momento si sta svolgendo la seconda prova della Maturità 2024. Parliamo dello scritto d’indirizzo, quello che verte sulle materie caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Le materie, oggetto della prova, sono note da diversi mesi e i maturandi hanno avuto tutto il tempo di prepararsi a dovere.

Ma si sa, l’insidia è sempre dietro l’angolo alla Maturità. I maturandi del Liceo Classico di quest’anno se la vedranno infatti con "Minosse o della legge" di Platone.

Abbiamo chiesto a Natalia Manzano, tutor della piattaforma Ripetizioni.it, di spiegarci come svolgere la traccia della seconda prova del Liceo Classico.

 

Seconda prova Greco 2024: il commento della traccia

Natalia Manzano è una delle tutor che quotidianamente opera sul portale Ripetizioni.it, piattaforma per le lezioni private in Italia. A lei abbiamo affidato l’arduo compito di restituirci un’istantanea completa circa la traccia di Greco valida per la seconda prova di Maturità del Liceo Classico. Ecco le sue parole:

"L’autore scelto dal MIM per la seconda prova del Liceo classico è Platone (427-347 a.C.), già sottoposto agli esaminandi negli anni 1972, 1980, 1987, 2004 e 2010. Il brano è tratto dal dialogo Minosse o della legge la cui autenticità è messa in dubbio da alcuni studiosi, sebbene la tradizione antica non sembri contestarla. Benché il testo non sia particolarmente complesso, poiché è costruito con periodi piuttosto brevi, presenta insidie legate alla comprensione generale, e, nello specifico, di alcuni sintagmi, oltre a richiedere, per le sue peculiari caratteristiche, una conoscenza molto approfondita da parte dell’esaminando delle strutture morfosintattiche della lingua greca."

 

Ti piacciono notizie come questa?
Aggiungici ai preferiti su Google, seguici sul canale WhatsApp o su Google News.
Che lavoro è fare il Sindaco di Roma? Roberto Gualtieri lo racconta e annuncia rivoluzione romana

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervistato dal direttore Daniele Grassucci nel nuovo episodio di Wannabe

Guarda il video