YouTrailer, il concorso per realizzare il trailer di un capolavoro del cinema italiano!

Redazione
Di Redazione
cinema

Promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Osservatorio Cinemonitor) in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e sostenuto dal MIUR e MIBAC, il Progetto YouTrailer.Per un Rinascimento digitale del cinema italiano, mira a coinvolgere i giovani in un concorso di promo per i film italiani del passato che non hanno potuto beneficiare di tale forma di promozione (all’epoca i trailer non esistevano, ma solo dei semplici “prossimamente”).


Riscoprire i capolavori del nostro cinema

Il Concorso, presentato il 3 aprile 2019 presso la Galleria Nazionale D’Arte Moderna e
Contemporanea dai direttori del Progetto, il regista Roberto Faenza e la docente universitaria
Mihaela Gavrila, è rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Medie Superiori, chiamati apartecipare a un processo di creatività individuale e/o di gruppo, durante il quale verranno supportati da video esplicativi, affidati a esperti del settore per illustrare le modalità di realizzazione di un trailer cinematografico. Un’occasione importante diretta a offrire alle nuove generazioni un’opportunità di riscoperta dei capolavori del cinema italiano in chiave giovanile e contemporanea.


Le regole del concorso

I trailer, realizzati tramite animazione, comix, rimontaggio o scene girate ex novo sulla base della
lista dei film predisposta dal Comitato organizzatore, dovranno avere una durata compresa tra 90
e 180 secondi,
avvalersi di musiche originali o svincolate da diritti ed essere inviati entro il 30 settembre 2019. Sottoposti a una giuria di registi, produttori, distributori, attori e critici, i migliori trailer saranno premiati in un evento nazionale, che si svolgerà nell’autunno 2019. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione al Concorso sono disponibili nella pagina
dedicata al Progetto YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano sul portale www.cinemonitor.it.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta