redazione
Autore
3 min
Riccardo Iacona

Che ruolo ha il giornalismo quando la guerra sembra monopolizzare il racconto del mondo? E come si fa a mettere in discussione le versioni ufficiali senza scivolare nella propaganda? È la domanda che accompagna la nuova puntata di Like a Pro(f), il format di Skuola.net che porta tra i banchi digitali gli esperti del presente. 

L’ospite è Riccardo Iacona, storico volto di Presa Diretta e tra i giornalisti più riconoscibili del servizio pubblico, che stavolta con la sua voce prova a scardinare i luoghi comuni sul conflitto israelo-palestinese.

@skuolanet

Molti pensano che la società israeliana sia compatta e unanime dietro le scelte di Netanyahu. Ma è davvero così? Dentro Israele ci sono opinioni contrastanti: c’è chi sostiene la linea dura contro Hamas e chi invece denuncia le conseguenze devastanti sugli abitanti di Gaza, la crisi umanitaria, la negazione di una prospettiva politica per i palestinesi. Un popolo diviso, un conflitto che non smette di segnare il Medio Oriente e una domanda che resta aperta: sicurezza e pace possono nascere solo dalla forza militare? Ne parla Riccardo Iacona a presa diretta, alle 20:30 su Rai 3 e in streaming su Rai Play

♬ suono originale - Skuola.net - Skuola.net

Indice

  1. La domanda fondamentale
  2. L’appuntamento con Presa Diretta
  3. Nelle puntate precedenti

La domanda fondamentale

Ma veramente tutti gli israeliani sono d’accordo con quello che sta facendo Netanyahu?”, si domanda Iacona, riferendosi alla reazione seguita al massacro di Hamas del 7 ottobre 2023. 

E ancora: gli attacchi militari a Gaza, i civili affamati, la gente deportata, l’occupazione del territorio e l’idea che la sicurezza di Israele possa passare per la negazione di uno Stato palestinese sono cose veramente approvate dal 100% del popolo di Israele?

Sono questi gli interrogativi che il giornalista rilancia con forza per spingere il pubblico a guardare oltre la narrazione ufficiale.

L’appuntamento con Presa Diretta

Il racconto completo arriva su Rai3 e RaiPlay. “Ve lo racconteremo a Presa Diretta”, ricorda Iacona, presentando la nuova inchiesta. 

Un’occasione per seguire da vicino un lavoro giornalistico che mette al centro testimonianze, dati e immagini, per restituire al pubblico la complessità di una guerra che continua a segnare la storia presente.

Nelle puntate precedenti

Riccardo Iacona non è di certo un volto nuovo negli studi di Skuola.net. Vuoi vedere le puntate precedenti della serie Like a Pro(f) che lo hanno visto protagonista? Eccole qui:

 

Skuola | TV
#Wannabe Ludovica Pagani | Non perdere l'intervista esclusiva

Una chiacchierata autentica con Ludovica Pagani, tra self love, Casa Pagani nella vita vera e nei social, università e… patate al forno in questo nuovo episodio del vodcast di Skuola.net #Wannabe

Segui la diretta