
Che ruolo ha il giornalismo quando la guerra sembra monopolizzare il racconto del mondo? E come si fa a mettere in discussione le versioni ufficiali senza scivolare nella propaganda? È la domanda che accompagna la nuova puntata di Like a Pro(f), il format di Skuola.net che porta tra i banchi digitali gli esperti del presente.
L’ospite è Riccardo Iacona, storico volto di Presa Diretta e tra i giornalisti più riconoscibili del servizio pubblico, che stavolta con la sua voce prova a scardinare i luoghi comuni sul conflitto israelo-palestinese.
@skuolanet Molti pensano che la società israeliana sia compatta e unanime dietro le scelte di Netanyahu. Ma è davvero così? Dentro Israele ci sono opinioni contrastanti: c’è chi sostiene la linea dura contro Hamas e chi invece denuncia le conseguenze devastanti sugli abitanti di Gaza, la crisi umanitaria, la negazione di una prospettiva politica per i palestinesi. Un popolo diviso, un conflitto che non smette di segnare il Medio Oriente e una domanda che resta aperta: sicurezza e pace possono nascere solo dalla forza militare? Ne parla Riccardo Iacona a presa diretta, alle 20:30 su Rai 3 e in streaming su Rai Play
♬ suono originale - Skuola.net - Skuola.net
La domanda fondamentale
“Ma veramente tutti gli israeliani sono d’accordo con quello che sta facendo Netanyahu?”, si domanda Iacona, riferendosi alla reazione seguita al massacro di Hamas del 7 ottobre 2023.
E ancora: gli attacchi militari a Gaza, i civili affamati, la gente deportata, l’occupazione del territorio e l’idea che la sicurezza di Israele possa passare per la negazione di uno Stato palestinese sono cose veramente approvate dal 100% del popolo di Israele?
Sono questi gli interrogativi che il giornalista rilancia con forza per spingere il pubblico a guardare oltre la narrazione ufficiale.
L’appuntamento con Presa Diretta
Il racconto completo arriva su Rai3 e RaiPlay. “Ve lo racconteremo a Presa Diretta”, ricorda Iacona, presentando la nuova inchiesta.
Un’occasione per seguire da vicino un lavoro giornalistico che mette al centro testimonianze, dati e immagini, per restituire al pubblico la complessità di una guerra che continua a segnare la storia presente.
Nelle puntate precedenti
Riccardo Iacona non è di certo un volto nuovo negli studi di Skuola.net. Vuoi vedere le puntate precedenti della serie Like a Pro(f) che lo hanno visto protagonista? Eccole qui:
- Non solo Mare Fuori: ecco cosa accade nelle carceri minorili, lo racconta il giornalista Riccardo Iacona
- Come ridurre gli incidenti stradali? Seguendo l'esempio di Bologna: parola del giornalista Riccardo Iacona