Tutti in forma per l'arrivo dell’estate!

Redazione
Di Redazione

Marzo ormai alle porte… mese spesso di buoni propositi riguardanti l’attività fisica; niente è impossibile.. cercasi solo un po’ di buona volontà!

"estate"
Marzo ormai alle porte… arriva la primavera, le vacanze si avvicinano e spesso ci sono tanti buoni propositi riguardanti l’attività fisica; niente è impossibile.. cercasi solo un po’ di buona volontà !
Quanti di noi con l'arrivo della bella stagione hanno dedicato maggior attenzione alla cura del proprio corpo? Chi ha aspettato la pausa estiva per rimettersi in forma? Chi invece durante l'inverno si è lasciato un po' andare, si è concesso qualche stravizio di troppo ed è tornato a casa un po'appesantito e con qualche chiletto di troppo? Adesso potrà tornare presto in piena forma seguendo alcuni semplici consigli!

Sembra scontato, ma è davvero necessario adottare uno stile di vita il più possibile sano e con questo non intendo seguire un’alimentazione da fissati salutisti o passare ore in palestra: equilibrate i ritmi quotidiani! Per tanti di noi sono indubbiamente frenetici, ma non dobbiamo per questo trascurare la nostra salute e il nostro benessere.
Prima di tutto bisogna ritornare o continuare a nutrirsi nel modo giusto, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, niente eccessi come dieta del minestrone o sciopero dei carboidrati o dei condimenti perché se pensate che sia questo mangiare sano dovete rivedere un bel po’ di cose. Consumate semplicemente i pasti a ritmi regolari (cercate di non saltarli) e mangiate vario evitando magari cibi troppo pesanti da digerire, soprattutto nei giorni in cui dovete poi rimettervi al lavoro dopo pranzo per esempio.
Sarebbe saggio mantenere qualche buona abitudine presa durante le vacanze estive: se si è riusciti a limitare o meglio ad eliminare il consumo di sigarette non lasciamoci travolgere nuovamente dal “fumo”, se ci siamo abituati a consumare i pasti con la dovuta calma non ricominciamo a mangiare di corsa e senza neanche sedersi a tavola. È poi di fondamentale importanza svolgere un’attività fisica regolare, perché ripartire dopo un periodo di relax necessita calma e non esagerare da subito con i ritmi per evitare di causarsi più danni che benefici.
Non abbiamo tempo di andare in palestra o di giocare a tennis? Non importa: possiamo fare qualche semplice esercizio fisico anche a casa, possiamo approfittare di qualche momento libero per fare una passeggiata, attività quanto mai semplice ma quanto mai salutare ed imparare ad usare le scale rinunciando ad utilizzare sempre l’ascensore!

Perché non cercare di fare quello che ci piace e che ci rilassa nel tempo libero dal lavoro? Leggere, dedicarsi a qualche attività manuale, visitare una mostra che ci incuriosisce... Cerchiamo di non disperdere in breve tempo i benefici effetti che l’estate porterà al nostro corpo ed alla nostra psiche... coccoliamoci un po’ anche durante l’autunno e l’inverno!
In fondo è sufficiente solamente una piccola dose di buona volontà per far sì che il nostro stile di vita si mantenga tutto l’anno sano ed equilibrato. Il tempo, anche se poco, si trova per tutto, basta dare a ogni cosa le giuste priorità! Il nostro benessere fisico dipende fortemente dal nostro benessere psichico per cui cerchiamo di organizzarci in modo tale da non rinunciare del tutto a coltivare le nostre passioni (sportive, culturali, ricreative in genere) ed i nostri hobby perché poter contare su un tempo libero piacevole e stimolante ci può aiutare ad affrontare meglio i nostri doveri e le nostre responsabilità quotidiane oltre a darci una carica di energia e di entusiasmo in più!

E per finire non trascuriamo... il riposo notturno, alla base, insieme all'alimentazione, della nostra salute e delle nostre energie! Ciascuno di noi conosce il numero minimo di ore (mai meno di sei) che deve dormire per recuperare le energie necessarie ed affrontare serenamente una nuova giornata, quindi nel pianificare impegni ed uscite anche piacevoli è bene tenere conto di questa primaria necessità. Non pensate di abbonarvi alle mitiche studiate notturne pre-esame… è scorrettissimo oltre che, il più delle volte, controproducente: la resa e la lucidità che avrete il giorno successivo saranno senza dubbio molto ridotte! Ogni cosa a suo tempo!

Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta